Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 1 APRILE 2014 - Regione Lombardia ha scelto di stanziare dieci milioni di euro per la promozione e il miglioramento dei vigneti. Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, presente in mattinata alla presentazione del padiglione Lombardia per Vinitaly. L'assessore ha dichiarato: "La Regione Lombardia si sta muovendo in più direzioni con un percorso rivolto alle imprese nell'accesso al credito, nell'innovazione attraverso il Programma di sviluppo rurale, nella semplificazione burocratica".
Per quanto riguarda la scelta di donare la suddetta somma, Fava ha spiegato: "Dal 2015 in particolare, nell'ambito dell'Ocm saranno rese disponibili risorse per circa dieci milioni di euro su provvedimenti specifici legati alla promozione, alla ristrutturazione dei vigneti e al miglioramento delle imprese vitivinicole, con una sensibile attenzione ai due pilastri sui quali si fonda il settore: qualità ed export".
In ambito vinicolo, la Lombardia è in corsa con i concorrenti toscani e piemontesi, specialmente nei mercati internazionali, ed ha visto una crescita dell'export dell'11,6% nell'anno 2013, una buona percentuale, che supera peraltro la media nazionale del +7,3%.[MORE]
Anche il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, è intervenuto sul tema, dichiarando: "I dati sulla vendemmia 2013 ci dicono che a crescere è soprattutto la produzione di qualità con +2,5% di ettari rivendicati Docg, Doc e Igt e +17,6% di ettolitri a denominazione di qualità".
Ha inoltre sottolineato che il merito è " di professionisti qualificati, imprenditori capaci di innovare, spesso giovani, che credono nella Lombardia e investono in Lombardia", precisando che "la Regione intende sostenerli il più possibile, per fare apprezzare" il vino lombardo e "promuovere il territorio nel mondo, anche in occasione di Expo 2015».
Valentina Vitali
(Foto: www.vinitaly.com)