Garanzia Giovani: presentato il programma a Monza. Aprea: "Aspettiamo risposte dal Ministero"
Politica Lombardia

Garanzia Giovani: presentato il programma a Monza. Aprea: "Aspettiamo risposte dal Ministero"

lunedì 23 giugno, 2014

MILANO, 23 GIUGNO 2014 - Nella mattinata di oggi è stato presentato a Monza, presso la sede di Apa Confartigianato Imprese, il programma Garanzia Giovani, il piano nazionale che mira a sostenere l'occupazione giovanile e ad agevolare le imprese che si impegnano ad assumere. Presenti l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, il sindaco Roberto Scanagatti e altri primi cittadini della provincia di Monza-Brianza.

"In Regione Lombardia - ha detto Aprea - abbiamo di fatto anticipato, con la Dote Unica Lavoro, ciò che è previsto dal programma europeo Youth Guarantee". L'assessore è anche intervenuto nei giorni scorsi sottolineando l'assenza di risposte concrete da parte del governo centrale: "In mancanza delle risposte ministeriali che ci sono state promesse più di due settimane fa, la giunta di Regione Lombardia ha deciso di anticipare le misure previste da Garanzia Giovani con il proprio sistema di politiche attive, perché non vogliamo che da noi Garanzia Giovani si riduca ad una mera fornitura di servizi burocratici ed amministrativi".[MORE]

"È illusorio pensare che il Ministero da Roma possa attivare concrete opportunità di lavoro. -  ha detto ancora Aprea - Ciò che invece il Ministero del Lavoro dovrebbe fare velocemente, è mettere le Regioni nelle condizioni di operare. Siamo ancora in attesa di avere risposte tecniche ed operative, che abbiamo chiesto già nell'ultimo incontro bilaterale del 4 giugno".

Entrando nel merito delle problematiche riscontrate, l'assessore ha spiegato anche che ad oggi non esistono "conferme del ruolo di Inps per il pagamento delle indennità dei tirocini e degli incentivi alle imprese" e che "il Ministero non ha ancora abilitato i 700 sportelli accreditati al lavoro in Lombardia ad agire nell'ambito di Garanzia Giovani".

Valentina Vitali


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.