Lodi, arrestato professore-avvocato: 1.533 assenze certificate per seguire le cause
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LODI, 18 LUGLIO - Docente di diritto a Lodi e avvocato a Vibo Valentia, sempre impegnato a viaggiare in tutta Italia per seguire le cause: in cinque anni i suoi alunni non lo hanno visto una sola volta in classe.[MORE]
1.533 i giorni di assenza cumulati e per A.M., cinquantacinque anni, è scattato l'arresto. Il professore assenteista, ex docente dell'Istituto superiore di Codogno e dell'Istituto Merli-Villa Igea di Lodi, è stato posto ai domiciliari dai militari della guardia di finanza su ordine del gip di Lodi. Dal settembre del 2011 al febbraio di quest'anno avrebbe totalizzato oltre 1.500 giornate di assenza fra malattia, congedo biennale per assistenza al padre malato e aspettativa per motivi familiari.
Nel frattempo però il professore-avvocato svolgeva regolarmente la professione forense in Calabria, partecipando a svariate udienze di vari processi. Le indagini, coordinate dalla procura di Lodi, hanno comprovato che nei cinque anni oggetto d'indagine, il professore avrebbe partecipato a circa 250 udienze in tribunale a Vibo, a 123 udienze davanti al giudice di pace della stessa città e a 3 udienze davanti al Tar di Catanzaro. Tutto ciò mentre a scuola risultavano assenze certificate causa malattia o altri motivi.
In seguito ad una segnalazione interna degli istituti presso cui era titolare della cattedra di diritto, i finanzieri di Lodi hanno infatti controllato l’attività del professore per oltre tre mesi. La doppia professione di avvocato è stata poi confermata spulciando nelle agende, tra i documenti relativi a trasferte e spese di viaggio e quelli sequestrati nello studio legale. Tra i certificati medici poco attendibili e prodotti sempre dallo stesso medico quelli che attestavano una "lombosciatalgia acuta" durata apparentemente più del solito.
Luna Isabella
(foto da sienanews.it)