Libia: gli insorti liberano Tripoli, regime di Gheddafi con le ore contate
Estero Lazio Roma

Libia: gli insorti liberano Tripoli, regime di Gheddafi con le ore contate

lunedì 22 agosto, 2011

 TRIPOLI, 22 AOSTO 2011- Una folla entusiasta ha accolto le   forze dei ribelli a Tripoli, che rimane tuttavia controllata ancora parzialmente dalle milizie di Muammar Gheddafi, secondo quanto affermato da un portavoce degli oppositori all’emittente araba Al Jazeera.[MORE]
La fine della tirannia del Colonnello sembra ormai imminente. A confermare questa impressione c'è stata l'irruzione dei dimostranti dell'opposizione all'interno delle Piazza Verde, centro delle ultime manifestazioni a favore di Gheddafi, e ora ribattezzata dai rivoltosi Piazza dei Martiri. Stando alle fonti dei ribelli due dei figli di Gheddafi sarebbero stati catturati, mentre c’è incertezza sulla sorte del Colonnello.


Il Presidente U.S.A Barack Obama ha affermato che il regime di Gheddafi è ormai allo sbando e ha invitato il rais a lasciare il potere per evitare ulteriori spargimenti di sangue. Il convoglio dei ribelli ha fatto ingresso nella capitale libica da ovest: la resistenza della milizia contro le forze ribelli si è frantumata. Nella  Piazza Verde, la bandiera del regime è stata incendiata dai manifestanti ed è stato issato il vessillo dei ribelli.

Un messaggio dei capi degli oppositori recita: "Dio è grande. Ci congratuliamo con il popolo libico per la caduta di Muahmmar Gheddafi".


Davide Scaglione
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.