Lega Pro, si inizia a plasmare la nuova rosa del Pontedera
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PONTEDERA (PI), 11 LUGLIO 2014 - “Giovannini sta facendo un ottimo lavoro”, questo è il sunto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente del Pontedera Donnini in merito alle trattative di calciomercato imbastite dal direttore. E non c’era il minimo dubbio che accadesse il contrario, aggiungiamo noi: la rosa 2014/2015 dei toscani, smembrata di molte pedine fondamentali (Arrighini, Regoli, Pastore, Gonnelli, Di Noia, Grassi), sta riprendendo forma. Indiani e il suo fedele 3-5-2 possono dormire sonni tranquilli.
In porta Matteo Ricci - confermato il prestito anche per la prossima stagione dall’Empoli – si giocherà il posto col neoacquisto Daniele Cardelli, portierino classe ’95 ex Fortis Juventus. La linea difensiva a tre sembra a posto, nonostante Enrico Pezzi sia sul piede di partenza: Federico Vettori, protagonista della cavalcata trionfale degli ultimi anni e idolo dei tifosi, farà da chioccia ai giovanissimi Andrea Gasbarro, classe ’94 scuola Livorno che già si è messo in mostra con la maglia granata l’ultimo campionato, e Alex Redolfi, cantera atalantina classe ’94 e pezzo pregiatissimo del mercato ambito anche da diverse società di serie B. [MORE]
In mediana confermato quello che per gran parte dell’annata conclusa è stato il trio di centrocampisti titolare: Andrea Caponi (il capitano va in scadenza), Paolo Bartolomei e Andrea Settembrini. Con loro però si metterà in gioco per una maglia da titolare Simone Della Latta (’93), talentino appena acquisito dall’Empoli sul quale Giovannini punta molto e che ha tutte le carte in regola per diventare l’erede di Di Noia. Ad infoltire il centrocampo torna alla corte di Indiani Gregorio Luperini (’94), svincolato dalla Sampdoria e già in riva d’Era dal 2013, e arriva dall’Arezzo Francesco Disanto dopo una stagione da protagonista.
Sulle fasce le due novità dell’ultim’ora: a sinistra prenderà posto Daniele Paparusso (’93, 3 presenze in B con la Ternana quest’anno) mentre a destra, direttamente dal ritiro precampionato del Napoli di Benitez, il diciottenne Emanuele Allegra. Il reparto che al momento ha bisogno di puntelli è l’attacco: a dar man forte a Manuel Pera (confermato) è arrivato Matteo Tazzari, classe ‘93 ex Savona e Gavorrano. Ma con le partenze di Arrighini (Avellino) e Grassi (tornato alla Salernitana e con poche chance di rivestire la maglia del Pontedera) c’è bisogno di almeno un paio di innesti: niente paura, completati difesa e centrocampo nei prossimi giorni, per Giovannini sarà il turno di concentrarsi sulle punte.
Gabriele Collesano