Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 3 LUGLIO - Nel mese di maggio il tasso di disoccupazione è salito all'11,3%, con un incremento di +0,2 punti rispetto al calo di aprile.[MORE]
A comunicarlo sarebbero state le prime stime dell'Istat, che per il mese di maggio avrebbe considerato circa cinquantuno mila occupati in meno rispetto ad aprile e centoquarantuno in più rispetto maggio dello scorso anno.
Risalito anche il tasso di disoccupazione giovanile che nel mese di maggio ha riscontrato un aumento del +37%, con un incremento di +1,8 punti rispetto aprile 2016.
Secondo il calcolo del tasso di disoccupazione sarebbero esclusi i giovani inattivi, spesso studenti che non cercano occupazione e non sono occupati. L'incidenza del +0,4 punti in più rispetto aprile riguarderebbe invece i giovani, con un'età compresa tra quindici e ventiquattro anni.
I dati registrati nel mese di maggio non coinvolgerebbe invece la crescita degli occupati rispetto al trimestre precedente passata al +0,3%, sviluppo definito con l'aumento dei dipendenti permanenti e a termine dell'età compresa tra i trentacinque e i quarantanove anni.
Inoltre, secondo i dati Istat, la stima degli occupati nel mese di maggio 2017 risulterebbe in calo dello 0,2%, in riferimento al mese di aprile.
Alessia Terzo
Immagine da labparlamento.it