L'Aquila 3D, ricostruzione virtuale della città dal Mit
Cronaca Abruzzo

L'Aquila 3D, ricostruzione virtuale della città dal Mit

venerdì 15 marzo, 2013

L'AQUILA, 15 MARZO 2013 – Ci sono voluti due anni per completare il progetto che nel 2010 ha preso piede a Boston, negli Stati Uniti, ma da oggi il problema de L’Aquila tornerà all’attenzione della comunità scientifica. Il Massachusetts Istitute of Technology (MIT), della capitale del Massachusetts, ha promosso, insieme all’architetto inglese Barnaby Gunning e a centinaia architetti dal mondo, il progetto “L’Aquila 3D”.

L’obiettivo è quello che di ricostruire, tridimensionalmente e tramite il web, la città abruzzese, sfruttando 600 mila foto, scattate prima e dopo il tragico evento, e posizionando le stesse su Google Earth per fornire una panoramica complessiva della città virtuale ricostruita. [MORE]

Il progetto era stato proposto nel 2010 e Rosetta Romagnoli, presidente della Federazione delle Associazioni Abruzzesi (Faa) negli Stati Uniti, viene molto incuriosita dal progetto e prende contatto con l’architetto fornendo dei grandi contributi per la realizzazione. C’è da aggiungere che Barnaby si era innamorato de L’Aquila sin dalla sua prima visita più di venti anni fa e dopo il terremoto si è promosso per farla tornare a risplendere.

Da oggi è possibile vedere il duro lavoro di questi architetti nel sito www.comefacciamo.com sotto il link “L’Aquila 3D”.

Erica Benedettelli

[screenshot da Google Earth della città]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.