Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 24 NOVEMBRE 2013 - Un emendamento del Governo Letta nella Legge di Stabilità prevede che le imposte comunali continuino a essere gestite da Equitalia fino alla fine del 2014.
La decisione è il secondo spostamento che viene dal Parlamento. Il primo aveva dichiarato il termine per il 31 Dicembre 2013. Ora arriva un ulteriore spostamento dalle Camere.[MORE]
La decisione riguarda sia le sedi di Equitalia sparse sul territorio nazionale, sia i Comini che hanno utilizzato fino a questo momento l'ente per la riscossione dei tributi locali (come le tasse sui rifiuti, le tasse inerenti alla proprietà immobiliare, ecc.).
Lo slittamento si è reso obbligatorio a causa dell'iter burocratico, che ha dilazionato i tempi per chiudere tutte le pratiche in corso. L'emendamento è già stato valutato dal Governo e sarà attuato il 1° Gennaio 2014, quando Equitalia continuerà a svolgere la sua funzione oltre il termine del precedente slittamento.
La gestione delle imposte comunali affidata a Equitalia rappresenta ancora una sicurezza per i Comuni e questo rende ancora più complesse le operazioni per concludere il contratto tra l'ente privato e quello pubblico.
Annarita Faggioni
Fonte: Ansa.it
Fonte immagine: Gazzetta Jonica.it