La Regione Calabria consegna nuovi mezzi per i Vigili del Fuoco [Diretta Video]
Cronaca Calabria

La Regione Calabria consegna nuovi mezzi per i Vigili del Fuoco [Diretta Video]

venerdì 29 aprile, 2016

CATANZARO, 29 APRILE 2016 - Si svolgerà alle ore 11:00, presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, il presidente della regione, Mario Oliverio, e il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Francesco Antonio Musolino, sigleranno l'intesa istituzionale e consegneranno al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria, Claudio De Angelis, i mezzi e le attrezzature per il potenziamento della colonna mobile di soccorso acquistati con i fondi europei POR-FESR dalla Regione Calabri [MORE] 

Questi saranno distribuiti ai comandi dei vigili del fuoco della regione per fronteggiare le emergenze e le calamità ed, inoltre, saranno utilizzati anche in intese con la protezione civile.

Saranno consegnate 20 auto pompe, 5 autoscale, 25 mezzi speciali e per il movimento terra, moduli abitativi per il campo base e numerose attrezzature di soccorso

Lacerimonia, avrà luogo alla presenza di importanti autorità, tra cui: il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il Pref. Francesco Antonio Musolino; il Direttore Centrale per la Formazione, Emilio Occhiuzzi; i Comandanti delle sedi Provinciali dei VVF della Calabria; il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto.


Filippo Coppoletta




              INFOOGGI IN COLLABORAZIONE CON CDV-VVF, TRASMETTERA LA DIRETTA VIDEO
                                               SERVIZO CERIMONIA CONSEGNA MEZZI AI VVF

ATTESA PER LA CONSEGNA DEI NUOVI MEZZI VVF

 

PREPARAZIONE SALITA BANDIERA ITALIANA
 

INFOOGGI IN COLLABORAZIONE CON CDV-VVF, TRASMETTERA LA DIRETTA VIDEO
 SERVIZO CERIMONIA CONSEGNA MEZZI AI VVF

 

Il Presidente Oliverio L’investimento ammonta a circa 13 milioni di euro.

“Abbiamo deciso di investire circa 13 milioni di euro -ha detto il Presidente Oliverio, incontrando i giornalisti subito dopo la consegna dei mezzi- per l’acquisto di mezzi di cui dotare il Corpo dei Vigili del Fuoco che consentono di coprire il servizio che questo benemerito corpo offre al nostro vasto territorio regionale ed a cui rivolgo un ringraziamento sincero. I fondi utilizzati riguardano la Programmazione 2007/2013. E’ solo una prima tranche. Pensiamo, infatti, di poter investire in tale direzione anche attraverso la programmazione 2014/2020. Credo che la nostra sia la Regione che maggiormente abbia investito in questo settore. Noi riteniamo che le risorse debbano essere utilizzate innanzitutto per la qualificazione e il potenziamento dei servizi di primaria importanza per il nostro territorio e per le nostre popolazioni. E quello dei Vigili del Fuoco è sicuramente un servizio che ha tutti questi requisiti".

"Occorre guardare al territorio e -ha aggiunto il Presidente della Regione- quando è necessario, bisogna andare anche oltre i rigidi steccati delle competenze. Sono fermamente convinto, infatti, che chi governa debba sostenere e potenziare le funzioni più importanti che si esercitano sul proprio territorio per garantirne la sicurezza, soprattutto in un momento di grave carenza di risorse come è quello attuale. Ecco perché abbiamo fatto questa scelta con grande convinzione. La Calabria ha una condizione particolare che è data dalla difficile conformazione del suo territorio. Raggiungere tutti i punti della nostra regione significa fare i conti con un’orografia e con un gap evidente dal punto di vista infrastrutturale, che comporta maggiori difficoltà e maggiori ostacoli rispetto ad altri territori del nostro Paese. Il potenziamento dei mezzi necessari ad esercitare questa funzione è, quindi, di vitale importanza".

"Ritengo preziosa, pertanto -ha concluso il Presidente della Giunta regionale- la sinergia che si è stabilita tra la Regione e il Corpo dei Vigili del Fuoco e ringrazio il Direttore Regionale per la sua disponibilità e per la sua apertura. Sono certo che, attraverso questa sinergia, si possano rendere al meglio ed in maniera sempre più efficace, i servizi che aiutano la nostra comunità a sentirsi sempre più sicura”.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.