Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 17 MAGGIO 2014 - Sarà la dieta mediterranea seguita con maestria, saranno le spiagge assolate, sarà la forte vocazione turistica; fatto sta che la Puglia è l'unica regione italiana che è stata inserita nelle 15 mete da visitare per l'Huffington Post.
Secondo i giornalisti esteri, la Puglia sarebbe l'unico posto dove mangiare, dormire e divertirsi in strutture ricettive vicinissime al mare. I turisti stranieri, insomma, adorano le nostre masserie e i paesaggi senza tempo che si possono ammirare facendo un'escursione.[MORE]
Il problema del turismo globale è che "(...) i viaggiatori moderni si sentano così distrutti" durante e dopo il viaggio a causa del sovraffollamento e delle zone turistiche inflazionate. Il viaggiatore si trova nel marasma urbano o balneare, senza riuscire a trovare una via di fuga.
Mentre il relax va a farsi friggere nelle mete esotiche, l'Huffington Post consiglia la Puglia tra le mete per le vacanze. Un modo diverso per vivere una vacanza in famiglia, ma soprattutto un modo per dire: "Io c'ero". Infatti, le nostre parti cominciano a essere conosciute solo ora, dopo anni di investimenti nel turismo (e non soltanto da parte del comparto pubblico.
Viene da chiedersi come incanalare queste nuove opportunità di sviluppo, per superare la difficile congiuntura economica e rivalutare le tradizioni locali in chiave internazionale.
(www.teleradioerre.it)
Annarita Faggioni