La preghiera di Papa Francesco per padre Jacques Hamel
Cronaca Lombardia

La preghiera di Papa Francesco per padre Jacques Hamel

mercoledì 14 settembre, 2016

 ROMA, 14 SETTEMBRE - Papa Francesco ha celebrato in mattinata la messa nel ricordo di padre Jacques Hamel, nei pressi della chiesa di Santa Marta. Il prete 86enne venne ucciso da due terroristi il 26 luglio scorso, mentre celebrava l’Eucaristia nella chiesa di Sant-Etienne-du-Rouvray. [MORE]

«Dobbiamo pregare Padre Jacques perché è un martire. I martiri sono beati. Dobbiamo pregarlo che ci dia la mitezza, la fratellanza e la pace» ha detto il Papa, dinanzi ad un’assemblea con 80 fedeli arrivati direttamente dalla Diocesi di Rouen. Un momento di raccoglimento, nel nome di una morte atroce e dolorosa. Poi ha affermato: «Uccidere in nome di dio è satanico».

Dal martirio della chiesa a partire dalla storia sino al giorno d’oggi. La riflessione di Papa Francesco prosegue su questo filone. «Oggi, i cristiani che continuano a soffrire, in carcere, o ammazzati con le torture per non rinnegare Gesù, ci fanno vedere e capire quanto sono crudeli queste persecuzioni». Il paragone storico sintetizza il significato del martirio, un martirio che secondo il Papa oggi è ben più complesso e frequente.

«Padre Jacques Hamel è stato sgozzato sulla croce, mentre celebrava il sacrificio della croce di Cristo, è stato assassinato come fosse un criminale». Ed ancora: «Quest’uomo ha accettato il martirio in mezzo al momento difficile che aveva, non ha perso la lucidità di accusare e dire chiaramente in nome dell’assassino, ha detto chiaramente ‘vattene Satana’. Per Padre Hamel la preghiera ed il raccoglimento proseguiranno domani 15 settembre presso San Bartolomeo all’Isola nella quale verrà conservato il breviario del prete assassinato.


foto: ilmessaggero.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.