La kermesse: Portobello e Illusioni - Pensieri e Parole per un'Italia desta
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COSENZA, 27 DICEMBRE 2011 - Valorizzare la canzone d’autore italiana e la musica come elemento di coesione sociale nell’anno che ricorda e festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Racchiude in sé questo obiettivo originale e importante, e lo arricchisce di messaggi e significati, la seconda edizione di "Portobello e Illusioni - Pensieri e Parole per un’Italia desta", kermesse multiforme che conta una eccezionale partnership tra le associazioni Sporco Impossibile e Picicca Produzioni e la Provincia di Cosenza.[MORE]
Non solo musica, in questa rassegna che propone le migliori espressioni del nuovo cantautorato made in Italy, ma un dialogo continuo con i linguaggi rappresentati dalla letteratura, dal disegno, dal cinema dall’arte figurativa. Nell’ideale palcoscenico del centro storico della città capoluogo, tra l’Auditorium “A.Guarasci” e la Galleria d’Arte Provinciale di Santa Chiara, una serie fitta di appuntamenti concentrati in due giorni, il 27 e il 28 Dicembre, con un'estensione sino al 6 Gennaio per una mostra, già fanno parlare di sé per gli spunti, soprattutto di riflessione, che offriranno al pubblico.
Oggi, alle ore 21.00 presso l’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo Classico Telesio si assisterà ad un vero e proprio viaggio per raccontare attraverso una nuova generazione di cantautori, che si sono affacciati nell'ultimo decennio sulla scena musicale italiana, l’Italia postmoderna, le sue contraddizioni, i suoi punti d'eccellenza. Un Paese osservato e raccontato con il talento musicale di oggi: penne affilate e voci incantevoli, da Nord a Sud, attraversando il Centro. Dal cantautore siciliano Dimartino, passando per il cantautorato al femminile della pesarese Maria Antonietta, la scrittura freschissima degli Hotel Chevalier e l'eccellenza musicale rappresentata dal cantautore cosentino Brunori Sas; musicisti e autori di enorme talento, è vero, ma anche cronisti tra i più interessanti del nostro tempo. Prima del concerto, alle ore 18.00, nella Galleria Santa Chiara, l’inaugurazione di una bellissima mostra nella quale Daniele Pampanelli, grafico, fotografo e disegnatore, esporrà le sue moleskine che ritraggono il meglio della nuova scena cantautorale italiana. A seguire, alle 18.30, sempre nella Galleria del Complesso Monastico di salita Liceo, Chiara Baffa parlerà di nuova musica italiana presentando “ Cosa volete sentire - Compilation di racconti di cantautori italiani” edita da Minimum Fax. Il 28 Dicembre, alle ore 18.00, ancora nella Galleria Santa Chiara, Mario Shizzer delizierà con il suo omaggio teatrale a Piero Ciampi: “Ho solo la faccia di un uomo”.
"Portobello e Illusioni - Pensieri e Parole per un’Italia desta" sarà un grande appuntamento di cultura, ma anche di solidarietà: l'intera manifestazione sostiene l'operato e le campagne promosse dal Comitato Unicef cosentino. (Info : http://www.facebook.com/portobelloeillusioni http://portobelloeillusioni.wordpress.com/).
PROGRAMMA:
27 Dicembre ore 18.00 - Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, Centro Storico Cosenza Inaugurazione della mostra di Daniele Pampanelli- Sino al 6 gennaio (chiuso 1 gennaio) Daniele nasce a Perugia, dove vive e lavora. Grafico, grafista, fotografo e disegnatore "polaroid": tira fuori un'agendina nei momenti più improbabili e disegna quel che vede.
27 Dicembre ore 18.30 - Galleria Santa Chiara Presentazione del libro "Cosa volete sentire. Compilation di racconti di cantautori italiani”a cura di Chiara Baffa per Minimum Fax. I migliori autori della nuova scena musicale italiana in una scatenata antologia di racconti. Un punto di partenza per una riflessione più ampia sul rapporto tra musica e parole nel cantautorato italiano degli ultimi dieci anni. A discuterne con l'autrice saranno: Ester Apa (Rockit, Rumore), Matteo Zanobini (Pippola Music), Brunori Sas, Dimartino, Maria Antonietta.
27 Dicembre ore 21.00 - Auditorium Guarasci (Liceo Telesio-Cosenza) Brunori Sas in concerto Opening act Maria Antonietta, Dimartino.
Punti vendita: Antica Pasticceria del Corso, Corso D'Italia, Cosenza
28 Dicembre ore 18.00 - Galleria Santa Chiara "Ho solo la faccia di un uomo". Soliloquio per attore solo. Omaggio a Piero Ciampi. Scritto e interpretato da Mario Shittzer. Con la fisarmonica di Roberto Palermo e le percussioni di Enrico Gallo.
28 Dicembre ore 19.00 - Galleria Santa Chiara Hotel Chevalier in concerto.