La Grande Macchia Rossa di Giove si sta rimpicciolendo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il marchio di fabbrica di Giove, ovvero la Grande Macchia Rossa, una caratteristica tempesta anticiclonica più grande della Terra, non è mai stata così piccola. Gli astronomi hanno seguito questo continuo ridimensionamento sin dal 1930.
"Le recenti osservazioni del telescopio spaziale Hubble confermano che la Grande Macchia Rossa (GMS) misura ora a circa 16'500 chilometri di diametro, il diametro più piccolo che abbiamo mai misurato", ha detto Amy Simon del NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt , nel Maryland. Per fare un paragone, le osservazioni storiche, ottenute verso la fine del 1800 mostrano che il suo asse longitudinale misurava 41'000 chilometri.
[MORE]
A partire dal 2012, le osservazioni amatoriali rivelato un notevole aumento del tasso di restringimento del posto. Il "Giro vita" della GMS diventa sempre più piccolo ad un tasso di poco meno di 800 chilometri l’anno e la sua stessa forma è cambiata da un ovale a un cerchio. Le cause per ora, non sono ancora ben comprese.
"Nelle nostre nuove osservazioni è evidente che molto piccoli vortici, contenuti nella tempesta, stiano crescendo" continua Simon "Abbiamo ipotizzato che questi possono essere responsabili per l'improvviso cambiamento dato che potrebbero cambiare le dinamiche interne e l'energia della Grande Macchia Rossa".
La squadra di Simon propone di studiare i movimenti dei piccoli vortici e anche le dinamiche interne della GMS per determinare se questi vortici possono alimentare o togliere momento angolare al vortice.
Nelle immagini riportate nella fotogallery , la foto di Hubble in alto è stata scattata nel 1995, quando è stato stimato che l’asse maggiore del GMS fosse 21'000 chilometri. Nella foto del 2009 invece è di “appena” 18'000 chilometri di diametro.
L'immagine completa del disco di Giove a sinistra è stata scattata il 21 aprile 2014, con l’Hubble Wide Field e la dimensione del la GMS è di appena, lo ricordiamo, di 16'500 chilometri.