La genetica alla base dei capelli bianchi
Cronaca

La genetica alla base dei capelli bianchi

venerdì 2 dicembre, 2011

Chi ha detto che il troppo stress provocherebbe la nascita dei capelli bianchi? A dimostrare che la teoria secolare si sbaglia è uno studio condotto da Unilever e pubblicato sulla rivista scientifica Plos One: i veri responsabili sarebbero invece i nostri geni.[MORE]

I ricercatori hanno esaminato 264 coppie di gemelle, tra omozigote ed eterozigote: 102 di origine danese, di età compresa tra 59 e 81 anni, e 162 di provenienza inglese tra i 45 e i 75.
Dall'analisi dei dati è emerso che c'era pochissima differenza, praticamente nulla, nell'imbiancamento dei capelli delle gemelle identiche, che condividono gli stessi geni, mentre tra le gemelle eterozigote che hanno in comune solo il 50% dei geni, pari a quelli che hanno in comune due fratelli 'normali', lo studio ha messo in evidenza un diverso incanutimento nel corso degli anni.

Se aggiungiamo che in passato i ricercatori di quattro università americane, inglesi e tedesche hanno scoperto che l’incanutimento dipende dal perossido di idrogeno prodotto dai follicoli piliferi che invecchiano, la conclusione si avvicina.

Così, probabilmente in futuro, attraverso la genetica, si potranno prevenire i capelli bianchi. Intanto le care vecchie tinture continueranno ad essere un ottimo rimedio.

Roberta Lamaddalena