La capitaneria incontra gli scout: sicurezza in mare e tutela dell' ambiente
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ANZIO (RM), 15 APRILE 2013 - Da sempre la Guardia Costiera pone, tra i suoi obiettivi principali, quello di istruire i più giovani sul corretto uso del mare e su quelle regole di base necessarie per la diffusione della cultura del mare, intesa come quel bagaglio di conoscenze utili a trascorrere in sicurezza una giornata al mare.
Non solo di sicurezza quindi ma anche di salvaguardia dell’ambiente marino, sono questi i temi principali dei vari incontri che il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio sta conducendo in questi mesi, in vista proprio dell’avvio della prossima stagione estiva.
Proprio nell’ambito di questi incontri, domenica scorsa una squadriglia di giovani scout del Reparto Latina 4 si sono recati in visita presso l’ufficio Circondariale Marittimo di Anzio.
Il personale militare ha quindi tenuto loro una piccola lezione su argomenti quali la perizia marinaresca e quelle piccole accortezze da tenere quando si è in mare, tutte regole e consigli che qualificano e devono essere proprie di ogni buon marinaio; nozioni queste molto importanti per poter prevenire ed affrontare nel modo più adeguato tutte quelle situazioni di pericolo in cui ci si può imbattere andando per mare.
Nel corso della visita, i giovani scout hanno quindi potuto visitare la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, dalla quale vengono gestite tutte le emergenze sia in mare che in porto.
La visita è poi proseguita a bordo dei mezzi navali ormeggiati proprio davanti alla sede della Guardia Costiera Anziate dove l’equipaggio di turno della motovedetta di soccorso ha loro illustrato le relative caratteristiche tecniche e modalità di impiego, rispondendo alle numerose domande poste dai ragazzi; ciò a dimostrazione del profondo interesse suscitato da quanto gli era stato appena illustrato.
Anche per far conoscere i propri compiti, che vanno dalla ricerca e soccorso in mare, alla salvaguardia dell’ambiente marino sino alla gestione amministrativa di tutto ciò che avviene in mare che la Guardia Costiera apre volentieri le proprie porte e, visto l’apprezzamento riscosso a seguito della visita, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, ha già dato la disponibilità per proseguire gli incontri anche nei prossimi mesi.
Tale visita si aggiunge a quella delle scorse settimane effettuata da studenti delle classi medie dell’istituto comprensivo Nettuno 1°.
Nell’occasione è stato ricordato a tutti il numero 1530 che, gratuito da telefono fisso e cellulare, accende i motori della Guardia Costiera. [MORE]