L'Unità Operativa di Pediatria del "Pugliese-Ciaccio" a Madrid per congressi internazionali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 10 GIUGNO 2014 - Continua la visibilità a livello internazionale della Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Ancora una volta il dottore Giuseppe Raiola, Direttore f.f. dello stesso reparto, è stato invitato in qualità di relatore in uno dei più prestigiosi e importanti congressi scientifici internazionali: il joint Congresso straordinario della Società Spagnola di Pediatria e Congresso Straordinario Latinoamericano di Pediatria. La città di Madrid ha così celebrato il centenario del “I Congresso della Società Spagnola di Pediatria” dal 5 al 7 giugno.
Il tema trattato dal noto professionista catanzarese è stato “La transición del adolescente en el ámbito hospitalario. Nueva y vieja problemática. Un trayecto de calidad inserto en un recorrido sanitario asistencial dedicado”.
[MORE]Si tratta di un tema di grande attualità che affronta la gestione della fase di transizione (dai 18 ai 25 anni) del paziente pediatrico, nella quale si compie il passaggio dei giovani affetti da malattia cronica dal pediatra dei centri specialistici ospedalieri al medico dell’adulto, con una serie di difficoltà vissute spesso con angoscia dai giovani pazienti e dalle loro famiglie. Molti adolescenti con patologie croniche presentano, infatti, un rischio superiore, rispetto ai loro coetanei, di andare incontro a difficoltà di sviluppo e di carattere psicosociale. Ecco perchè una corretta transizione alle cure del medico dell’adulto può prevenire queste complicazioni, favorendo la loro responsabilizzazione e autosufficienza.
Proprio su questo tema il dottore Raiola lavora da molti anni e, oggi, è riuscito a realizzare un modello di “transizione” assolutamente innovativo che ha presentato a Madrid. Illustri colleghi, entusiasti di questo “modello catanzarese”, hanno dichiarato il loro interesse ad applicarlo anche nei loro centri.
«Certamente la sanità calabrese, - ha detto il dottore Raiola - sta vivendo un periodo travagliato, per via delle strette maglie del Piano di Rientro, ma grazie all’impegno e alla costanza di molti professionisti e alla guida del nostro management aziendale nella persona dell’avv. Rizzo stiamo cercando di dare una risposta alle richieste dei pazienti. Soddisfazione per il modello, elaborato dal dottore Raiola ed esportato oltre i confini nazionali, è stata espressa dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” Elga Rizzo per l’importante traguardo raggiunto “frutto di un lavoro di squadra fatta da professionisti che si impegnano”.
Ufficio Stampa Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio