Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MONZA, 29 SETTEMBRE 2011 - Al PalaIper di Monza le azzurre di mister Bardolini battono 3-1 una grande Olanda e staccano il pass per le semifinali dell’europeo.[MORE]
Il tecnico schiera la formazione tipo con Costagrande, Piccinini, Arrighetti, Lo Bianco, Del Core, Gioli, Leonardi e viene subito ripagato con una partenza sprint delle atlete: un fulmineo 4-0 per le azzurre che costringono al primo time-out l’Olanda.
Quando si ritorna in campo, l’Italia non demorde e affonda il colpo. Una grande Piccinini attacca con forza e dà sicurezza a un'Italia che sembra non avere punti deboli. Il primo set è nostro. Il secondo set vede l’Olanda che prova a sorprendere le nostre atlete portandosi al primo time-out tecnico in vantaggio per 8-2.
Ma il sestetto azzurro ha tutta la spinta che merita dal gremito PalaIper tanto da recuperare lo svantaggio e portarsi in vantaggio fino al 25-20. L’Italia e due a zero. La terza frazione di gioco si colora d’arancio. Complici la stanchezza ed alcune disattenzioni azzurre, l’Olanda chiude il set non senza difficoltà per 25-21. La partita sembra riaperta ma non è così.
L’Italia torna in campo con più fiato e molto compatta e al primo time-out tecnico è avanti per 8-3. L’Olanda non molla ma le azzurre sono ciniche e spietate sotto rete: è fuga fino al 22-15. Lo scatto d'orgoglio regala all'Olanda il -4. Del Core mette la partita in cassaforte, Francesca Piccinini fa esplodere il PalaIper e manda tutti a Belgrado. L'Italia vince 3-1
Le azzurre ringraziano con una grande prova il pubblico venuto in massa nel palasport di Monza lasciando vivo il sogno Europeo.
Carmine Mainiero