L'Estate collassa : forti temporali al CentroNord, nubifragi al Nordest
Cronaca Calabria

L'Estate collassa : forti temporali al CentroNord, nubifragi al Nordest

sabato 26 luglio, 2014

26 LUGLIO 2014 - Temporali al Centro Nord, tanta pioggia su Veneto+Emilia Romagna. Domenica ancora instabile al CentroSud e Nordest. Lunedì sera e Martedì maltempo al Nord, sole altrove. Nuove piogge Mercoledì, poi più sole

EVOLUZIONE GENERALE
Instabilità diffusa in questo fine settimana, in particolare oggi al Nord e via via anche su diverse aree del Centro a causa dell'azione di alcuni fronti instabili atlantici. Il fronte più intenso ai in azione oggi con rovesci e temporali anche forti al Nord, specie aree centro-orientali e su Est Piemonte, rovesci e temporali anche su Nord Toscana, Lazio e poi regioni adriatiche e appenniniche fino ai rilievi tra Campania, Lucania e Puglia. Bel tempo altrove. Perdomani, più nubi e rovesci riguarderanno le regioni orientali in genere, anche l'alta Lombardia e localmente l'Emilia, Centro-Sud Appennino e il Nord della Toscana, stabile e soleggiato sul resto del Paese. Lunedì, inizialmente un po' meglio ma poi peggiora su diverse aree del Nord con rovesci e temporali diffusi specie sul Piemonte, Lombardia e settori a Nord del Po tutti; rovesci sparsi anche sul medio-basso Adriatico, specie aree interne e Puglia, meglio altrove. Ma vediamo il dettaglio fino a lunedì.[MORE]

Fine mese ancora perturbato al Centro-Nord per l'arrivo di un vortice nordatlantico con rovesci e temporali diffusi specie tra il 29 e il 30 in miglioramento con maggiore soleggiamento solo dal 31, salvo residui rovesci al Nordest e sui rilievi adriatici. Tempo in gran parte stabile e soleggiato, invece, al Sud, salvo qualche rovescio in Campania e fasi soleggiate alternate a rovesci anche tra Lazio, Abruzzo e Molise. Per l'inizio di agosto, altre perturbazioni e piogge su parte del Nord, specie Alpi, Prealpi e alte pianure, va meglio e via via più caldo al Centro-Sud. Vediamo il dettaglio fino a venerdì 1 agosto.

Domenica 27. Arrivano correnti settentrionali le quali portano nubi con rovesci e temporali al Nord Est, Romagna, Est Emilia e localmente in estensione anche all'Est Lombardia e addensamenti con qualche rovescio al pomeriggio su alto Piemonte; ampio soleggiamento altrove al Nord. Al Centro, nubi e piogge irregolari al mattino sulle regioni adriatiche, Nord ed Est Toscana, bel tempo altrove; al pomeriggio peggiora in maniera più sensibile su Centro Est Toscana, su tutti i settori appenninici e adriatici con rovesci e temporali frequenti, localmente anche forti tra, Abruzzo, Marche e Molise. Asciutto sulle aree tirreniche e bello in Sardegna. Al Sud, già nubi e locali rovesci al mattino sul Centro Nord della Puglia, meglio altrove; al pomeriggio peggiora con rovesci e temporali frequenti sul Centro-Nord della Puglia, fino a Brindisino, localmente Tarantino, e temporali anche su Est Campania ed Est Lucania, sempre sole e bel tempo sul resto dei settori. Temperature sui 20/24° al Nord, tra 24 e 29° al Centro, 29/32° al Sud, fino a 34/35° sulle isole maggiori.

Lunedì 28 luglio. Tempo migliore in via generale al mattino con ampio soleggiamento salvo addensamenti e locali rovesci sul Friuli, Veneto, altri su alta Lombardia, alto Piemonte, isolati sui rilievi del Centro-Sud. Dal pomeriggio, peggiora sul Piemonte e Centro Ovest Lombardia con rovesci e temporali anche forti; rovesci diffusi anche sulle aree centro-orientali del Nord, meglio sulla Liguria e sull'Emilia-Romagna; rovesci pomeridiani anche sul medio basso Adriatico, specie rilievi, più asciutto e soleggiato altrove. In serata, maltempo intenso sul Centro-Nord Piemonte, Lombardia, verso il Trentino e il Veneto con rovesci e temporali forti, spesso anche violenti. Si mantiene meglio il tempo altrove al Nord con schiarite prevalenti, salvo qualche rovescio sulla Liguria centro-orientale, bel tempo al Centro-Sud. Temperature in lieve aumento al Nord con massime sui 24/28° in pianura, stazionarie al Centro, tra 25 e 30°,fino a 31° in Sardegna, in calo al Sud, sui 27/30°. 

Martedì 29. Instabilità senza fine al Nord con altra perturbazione da Ovest e maltempo esteso a tutte le regioni, forte sul Piemonte, Lombardia, Levante Ligure e verso gran parte del Nord Est. Nubi diffuse con rovesci e temporali spesso forti anche su Toscana, Umbria, Marche, Nord Lazio, qualche rovescio anche su Nord Sardegna, meglio altrove al Centro, bel tempo soleggiato e stabile al Sud, Sicilia e sul resto della Sardegna con clima caldo estivo. 

Mercoledì 30. Impulsi instabile da Nord con nubi e rovesci diffusi sulle regioni centro-settentrionali, specie aree centro-orientali del Nord, Alpi, settori appenninici tra Toscana, Abruzzo, Nord Lazio e sulle Marche; rovesci al mattino anche sulla Campania, ma poi qui migliora, tempo più asciutto e soleggiato su Centro-Sud Piemonte, Ponente ligure, diffusamente sul resto del Lazio, Sud Abruzzo, Molise, sul resto del Centro e sulle isole maggiori.

Giovedì 31. Correnti settentrionali più asciutte portano condizioni generali di ampio soleggiamento un po' su tutto il territorio, salvo addensamenti e locali rovesci sui rilievi di Nord Est e, isolati, sui rilievi del medio e basso Adriatico. Clima piacevole, estivo ovunque con temperature massime mediamente comprese in pianura tra 25 e 28° al Centro Nord, tra 29 e 32 al Sud.

Venerdì 1 agosto. Pressione in aumento con bel tempo soleggiato e stabile al Centro-Sud, salvo qualche addensamento in Appennino; ampio soleggiamento anche sulla media e bassa pianura centro-orientale del Nord più nubi, invece, sui settori alpini e prealpini e sul Piemonte, con rovesci sparsi e locali temporali in particolare al pomeriggio, localmente sconfinanti anche verso le alte pianure venete. Clima piacevole, estivo ovunque con temperature massime mediamente comprese in pianura tra 25 e 31° da Nord a Sud.

Notizia segnalata da:
( Meteo.it)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.