L'esecutivo pronto ad unificare Imu e Tasi
Economia Valle d'Aosta

L'esecutivo pronto ad unificare Imu e Tasi

lunedì 4 agosto, 2014

 ROMA, 4 AGOSTO 2014 – Il bandolo della matassa delle imposte Imu-Tasi pare sia stato ritrovato dal Dipartimento delle Finanze, che a mezzo circolare ha voluto esprimere la propria volontà di unificare le due tasse, nella volontà di esemplificare il da farsi, e fornire ai Comuni delle soluzioni possibili. In particolare, la delibera va a chiarire i meccanismi della tassa sui servizi e della maggiorazione dello 0,8 per mille da applicare in modo distribuito tra le varie aliquote previste. La semplificazione ha un sapore più politico che burocratico, con il governo in particolare che intende riprendere la questione e unificare le due imposte.

Come funziona la semplificazione

Il riassetto e l'accorpamento delle due aliquote dovrebbe rientrare nella legge di stabilità che l'esecutivo dovrebbe approvare entro il 15 ottobre, entrando così in vigore dal prossimo anno. C'è il rischio, avvertito in primis dallo stesso governo, di creare ulteriori danni sia da un punto di vista burocratico che politico. La semplificazione prevede anzitutto l'utilizzo di uno stesso codice di pagamento, con inoltre l'attuale aliquota massima complessiva fissata per la generalità degli immobili al 10,6 per mille (che diventa 11,4 con la maggiorazione dello 0,8 per mille) che diventerebbe il tetto del nuovo prelievo, con libertà di manovra delle amministrazioni comunali. C'è poi il problema della tassazione della prima casa, sottratto lo scorso anno all'Imu ma rientrante nella Tasi con le stesse regole.

[MORE]

Seconda soluzione

Una seconda possibilità per fornire una soluzione sarebbe quella di riprendere la strada battuta dal precedente governo Letta – costretto poi di fatto a rinunciare: la volontà di creare una mera service tax, pagata non dai proprietari dell'immobile bensì da tutti coloro che lo utilizzano e usufruiscono dunque dei servizi comunali. Una soluzione pressoché articolata, ma che avrebbe il merito di razionalizzare il sistema fiscale complessivo. L'intenzione di unificare Tasi e Imu è stata espressa ufficialmente dal sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti qualche giorno fa. Il tutto dovrebbe avviarsi dalle prossime settimane, in cui sono previsti degli incontri con i sindaci.

Foto: ilsole24ore.com

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.