Kodak, annunciata la nuova serie di smartphone e tablet
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAS VEGAS, 28 DICEMBRE 2014 – C’era una volta, in un tempo molto lontano, prima delle fotocamere digitali e molto prima ancora dei ʻselfieʼ, uno strumento che oggi non siamo più abituati a vedere, né tantomeno ad usare: la pellicola. Indispensabile per fare foto, la pellicola era quasi esclusivamente associata ad un unico marchio, la Kodak, e l’esperienza comune era quella di vederne numerosi esemplari negli studi dei fotografi, quando si portava a sviluppare il rullino.
Oggi, fare foto è diventata un’operazione alla portata di tutti: basta un click e l’immagine è salvata per sempre nella memoria del computer o dello smartphone. Ma che è successo a quelle compagnie che avevano fatto della fotografia su pellicola la loro principale fonte di guadagno? Nel caso della Kodak, sembrava che all’azienda non fosse rimasta altra opzione che entrare in amministrazione controllata e provare a superare la crisi fabbricando stampanti e scanner. Questo, almeno, fino a qualche giorno fa, quando la società ha annunciato lo sviluppo sul mercato di una nuova gamma di smartphone e tablet che dovrebbe essere disponibile a fine 2015. [MORE]
Le stime non sono propriamente a favore del gruppo: la Kodak non è la prima società a aver tentato un esperimento simile ma, nella maggior parte dei casi, la concorrenza sul mercato si è rivelata troppo alta affinché prodotti che non appartengono ai marchi più noti possano avere una chance di successo. I più pessimisti suggeriscono addirittura che l’operazione non sarà altro che un tentativo nostalgico di riportare in vita qualcosa che le innovazioni dell’ultimo decennio hanno spazzato via.
Per il momento, comunque, risulta difficile esprimere un giudizio, poiché non si è ancora certi di cosa aspettarsi dal prodotto finito: un impianto che permetta una qualità elevatissima dell’immagine o, piuttosto, un dispositivo semplice da usare e facilmente sincronizzabile? Dalle poche interviste rilasciate, pare che l’azienda sia più orientata verso sistemi intuitivi e che promuovano al massimo la condivisione, in linea con le più moderne tendenze nell’ambito della tecnologia. Di sicuro, la Kodak è stata per molto tempo la risorsa primaria di intere famiglie che a questo marchio si affidavano per immortalare i momenti più importanti della loro vita. Ma, viene da chiedersi, sarà sufficiente il ricordo a far interessare il pubblico alle nuove creazioni del gruppo?
(foto: logo Kodak da www.tuttoandroid.net)
Sara Svolacchia