Khodorkovsky: lettera alle Pussy Riot
Estero Lazio Roma

Khodorkovsky: lettera alle Pussy Riot

martedì 24 dicembre, 2013

 MOSCA, 24 DICEMBRE 2013 - Appresa la notizia della libertà delle Pussy Riot, l'ex oligarca Mikhail khodorkovsky - in libertà anche lui da soli pochi giorni - ha scritto una lettera alle ragazze.

"care ragazze,

so che gli ultimi mesi sono stati un inferno per voi, sono felice di apprendere che questa tortura - indegna di un Paese dell'Europa del XXI secolo - sia finita.

Rilasciando i prigionieri politici, chi è al potere si rende almeno un po più umano. Quello che ora è probabilmente più importante per voi, è trovare la forza per non nutrire alcun odio o rancore nei vostri cuori dopo le ordalie della vostra reclusione."

Nel frattempo in una intervista alla BBC, Khodorkovsky ha dichiarato. "Sono sereno. L'unica cosa per la quale sono preoccupato è la sorte dei miei colleghi che sono ancora in prigione. Questo è un vero sistema sovietico, stalinista. [...] Il problema dei prigionieri politici che continuano a restare nelle prigioni russe è la questione numero uno, ma non è l'unico problema.

C'è qualcosa di molto più importante, è che la società non è preparata a a gestirsi da sola. La gente non vuole essere responsabile della propria sorte, e questo da a Putin l'opportunità di controllare la maggioranza. Fortunatamente ci sono altre persone che invece vogliono lottare per i loro diritti. Il mio ruolo è aiutare questa parte di società e migliorarla.

Sono convinto che Putin ora stia prendendo queste decisioni nei confronti di alcuni prigionieri politici per "ragioni pratiche", tuttavia questa non è la prova che ci sono fondamentali cambiamenti nel suo modo di fare politica. Ma qualche cambiamento è ancora possibile nella società russa."

(immagine da en.wikipedia.)

Rossella Assanti [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.