Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Esposito ha scelto i dieci beachers che vestiranno la maglia azzurra nelle finali del campionato continentale. Appuntamento a Lisbona dal 26 al 29 agosto.
ROMA - La nuova Italia di Massimiliano Esposito si prepara per le Superfinal di Euroleague. L'atto conclusivo della competizione andrà in scena a Lisbona dal 26 al 29 agosto e vedrà coinvolte le migliori formazioni continentali, impegnate in quattro giorni di emozionanti gare, compresa la finalissima che incoronerà la squadra regina d'Europa. Per il neo CT Esposito, subentrato a Giancarlo Magrini alla fine del mese di luglio a seguito delle dimissioni del tecnico romagnolo, si tratta del primo grande appuntamento ufficiale che lo vedrà seduto sulla panchina azzurra. [MORE]
Prima delle Superfinal, il bomber e capitano della Coil Lignano Sabbiadoro ha guidato l'Italbeach in due gare amichevoli: contro l'Ungheria a Cervia, in occasione del Trofeo Crescentini, e contro la Svizzera nell'ormai consueto appuntamento al Festival di Zurigo. Due occasioni che hanno permesso ad Esposito di compiere alcuni esperimenti ma soprattutto di visionare il numero più ampio possibile di giocatori da poter valutare nell'ottica di una convocazione per le finali europee. Dopo la vittoria contro i magiari di mister De Celis per 5 a 0, l'Italia è stata sconfitta 9 a 4 al termine di un vivace match dalla Svizzera, una tra le selezioni nazionali più competitive nel panorama mondiale (vice-campione nella FIFA World Cup 2009 dietro ai mostri sacri del Brasile) e che sarà avversaria degli azzurri in Portogallo. L'Italia, inserita nel gruppo B delle Superfinal di Euroleague, affronterà nel girone di qualificazione oltre agli elvetici anche la temibile Spagna di Joaquin Alonso. Per la spedizione di Lisbona,
Esposito, ha deciso di affidarsi a beachers di lungo corso così come a nuovi talenti del calcio di spiaggia. Scorrendo la lista dei convocati per il Portogallo si notano le sostanziose conferme di giocatori che hanno fatto la recente storia del beach soccer italiano ma anche dei sorprendenti ritorni. Come quello di Giuseppe Rasulo, il portiere più titolato d'Italia che può incorniciare così una stagione memorabile, cominciata con la vittoria della Coppa Italia al Circo Massimo di Roma e proseguita con la conquista della Supercoppa italiana e dello scudetto della Serie A Enel sulla spiaggia di Ostia: il tutto difendendo la porta del Milano nel campionato italiano targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti.
Rasulo è uno dei reduci della memorabile impresa di Marsiglia nel 2005, quando il beach soccer azzurro riuscì a centrare il primo posto in Euroleague. Confermata la fiducia a Gabriele Gori, il numero dieci del Viareggio che ha meritato il titolo di capocannoniere della Serie A Enel con 30 reti e che in due sole uscite con la Nazionale conta già cinque reti al suo attivo. Nel reparto avanzato, l'attaccante toscano sarà affiancato da altre due bocche da fuoco: il prolifico Paolo Palmacci, secondo top scorer del campionato italiano con 25 centri ed il potente Pasquale Carotenuto, il bomber della Roma alla ricerca di nuovi stimoli al termine di una stagione sinora avara di soddisfazioni.
I convocati
Portieri: Simone Del Mestre (Lignano Sabbiadoro), Giuseppe Rasulo (Milano); Difensori: Michele Leghissa (Lignano Sabbiadoro), Giuseppe Platania (Catania); Laterali: Simone Feudi (Terracina), Francesco Corosiniti (Panarea Catanzaro), Salvatore Di Maio (Napoli); Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio), Paolo Palmacci (Terracina), Pasquale Carotenuto (Roma).
--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti