Isaac diventa uragano e arriva a New Orleans
Estero Lazio Roma

Isaac diventa uragano e arriva a New Orleans

mercoledì 29 agosto, 2012

NEW ORLEANS, 29 AGOSTO 2012 - Fino a ieri era ancora classificato come tempesta tropicale, ma nelle scorse ore Isaac, questo il nome dato alla violenta tempesta che si sta abbattendo sulle coste sud-orientali degli Stati Uniti, è diventato un vero e proprio uragano. Con venti fino a 130 chilometri orari, è stato classificato “uragano di categoria 1” dal National Hurrican Center e ha ormai raggiunto la Lousiana, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza. Le autorità locali hanno invitato la popolazione a tenersi pronta alla possibilità che si verifichino lunghi blackout sia in Lousiana che in Alabama e Mississippi.

La situazione risulta particolarmente critica a New Orleans, dove la popolazione ricorda ancora i terribili danni causati da Katrina nel 2005 e dove le autorità locali temono che le raffiche di vento possano aumentare ulteriormente e arrivare fino a 150 chilometri orari. Al momento non è stato dato alcun ordine di evacuazione obbligatoria, anche se molti hanno deciso comunque di abbandonare la città e di rientrarvi solo quando sarà terminato lo stato di emergenza. Il sindaco ha fatto sapere che la città verrà obbligatoriamente evacuata se l'uragano diventerà di categoria 3, cioè con venti intorno ai 180 chilometri orari, anche se secondo i meteorologi Isaac dovrebbe rimanere di categoria 1. Dopo aver attraversato New Orleans, secondo le previsioni, l'uragano dovrebbe deviare verso ovest raggiungendo Baton Rouge, capitale della Lousiana.[MORE]

A mettere in allerta la popolazione è anche il presidente Obama, il quale durante un discorso in televisione ha esortato gli abitanti delle zone colpite a non sottovalutare la tempesta. «Vorrei incoraggiare tutti i residenti della costa del Golfo del Messico ad ascoltare i suggerimenti delle autorità locali – ha dichiarato Obama - Se vi dicono di evacuare, dovete evacuare».

(immagine da National Hurrican Center)

Serena Casu

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.