Cerca

Introduzione al marketing digitale: dal negozio tradizionale al negozio online

Redazione
Condividi:
Introduzione al marketing digitale: dal negozio tradizionale al negozio online
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Osservando i dati dell’economia in crescita notiamo subito che ogni settore traccia un andamento diverso ma l’eCommerce è un trend sempre sulla cresta dell'onda. Questo dato così importante sta spingendo sempre più aziende, commercianti e imprenditori a digitalizzare il proprio brand o attività, strategia che sta trovando conferma anche in chi, fino a poco tempo fa, era più scettico.

Per passare dal negozio tradizionale al negozio online è necessario fare un buon uso del marketing digitale, ma il primo step è quello di essere presenti sul Web con la propria attività, azienda o servizio.

Il sito, il blog e la pagina aziendale sui social

Questi sono i tre pilastri fondamentali che garantiscono la presenza sul Web, perché la prima cosa da fare è costruire il sito con tutta la storia del brand o dell’attività, i prodotti o i servizi offerti inseriti nelle vetrine online e anche un blog.

Il blog è uno strumento importante per condividere con i potenziali clienti idee, opinioni, riflessioni, ma anche proposte e consigli. Tutto ciò aiuta a migliorare il target di riferimento del pubblico e la pagina aziendale sui social network serve a condividere e far conoscere il brand o l’attività.

Sfruttare le strategie di marketing digitale in sinergia

Ogni strategia e canale di marketing digitale è utile per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, quindi raggiungere il pubblico più vasto possibile.

Il social media marketing aiuta a farsi conoscere attraverso Instagram, Facebook, Tik Tok, X e tutti gli altri social più utilizzati, è possibile condividere contenuti ad hoc ma anche ingaggiare gli influencer per aumentare le visualizzazioni e dunque solidificare la presenza sul Web.

Tra le strategie di marketing più utilizzate c’è l’email marketing e anche il marketing automation, perfetti per aumentare il raggio di azione e personalizzare al massimo il messaggio per gli utenti/clienti con offerte, sconti e tutte le novità.

Anche il marketing del passaparola è una buona tecnica per farsi conoscere, utile perché si fonda su conversazioni reali, sia faccia a faccia che sui blog, sui social e sulle piattaforme di recensioni: insomma, questa strategia si fonda sulla soddisfazione dei clienti.

Tutte queste tecniche possono essere utilizzate insieme per creare una strategia di marketing multicanale, che sfrutta la combinazione simultanea di tutti i canali digitali per ampliare il raggio d'azione.

Inserire la vetrina virtuale sui marketplace

Fino a poco tempo fa erano soltanto eBay e Amazon a contendersi il titolo di migliori marketplace presenti sul Web, mentre oggi, bisogna fare attenzione a essere presenti sulle piattaforme più utilizzate dagli utenti per lo shopping online.

Subito, Temu, Aliexpress, Etsy, ePrice, Groupon e ManoMano sono soltanto alcuni dei più famosi, inoltre, anche Instagram, Facebook e Tik Tok ormai possiedono la propria sezione marketplace, ecco perché bisogna scegliere con cura quali sono le piattaforme più adatte al settore specifico.

A questo punto la trasformazione da negozio tradizionale a negozio online è completa, i prodotti o servizi inseriti sui marketplace completano la digitalizzazione dell’attività o del brand e non resta che incominciare a vivere l’avventura virtuale sul Web. Curare i rapporti con i propri clienti e personalizzare le offerte è sicuramente il consiglio più prezioso da seguire per migliorare le vendite online.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.