Intesa delle Regioni sui decreti ministeriali per contributi in favore dello spettacolo dal vivo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Raggiunta intesa, all’unanimità, da parte delle Regioni sulla proposta del Ministero per i Beni e le attività culturali di modifica dei decreti ministeriali recanti criteri e modalità di erogazione di contributi in favore dello spettacolo dal vivo. “Intesa concessa per senso di responsabilità rispetto ad un momento economico difficile, e importante per non creare ulteriori difficoltà al mondo degli operatori del settore, ribadendo, inoltre, come si stia aspettando già da tempo una riforma del settore stesso”. [MORE]Questo - è scritto in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale - è quanto ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri durante la discussione di uno dei punti affrontati nel corso della riunione tecnica della Commissione Beni e Attività Culturali, tenutasi oggi nella sede romana della Regione Calabria.
Nell’incontro si è discusso anche dell’opportunità di chiedere la proroga del Protocollo d’Intesa per la rilevazione dei dati e lo sviluppo di un sistema informativo integrato sugli istituti di antichità e d’arte e dei luoghi della cultura non statali, sottoscritto il 28 agosto 2007 dal Ministero dei Beni e le attività culturali, l’Istituto nazionale di statistica e la Conferenza delle Regioni e Province autonome. È emersa anche l’esigenza di aprire un Tavolo con i soggetti firmatari del Protocollo al fine di ridefinirne le condizioni e apportare possibili miglioramenti all’accordo. In particolare è si è concordato sulla necessità di cogliere l’occasione del censimento come momento di integrazione dei diversi sistemi di rilevazione attualmente esistenti al fine di giungere ad un sistema informativo nazionale riferito a tutti i musei, statali e non statali, con gli adeguamenti delle modalità di rilevazione cartacee dell’ISTAT rispetto alle moderne modalità di rilevazione dei dati con i nuovi strumenti informatici. Inoltre si è stabilito di definire meglio, all’interno del Protocollo, la relazione tra la scheda anagrafica prevista dal Progetto MuseiD-Italia e le finalità proprie del censimento.
Infine è stato costituito il gruppo ristretto di Regioni che, insieme ai tecnici del MiBAC, ha l’obiettivo di individuare modelli di gestione, valorizzazione e promozione dei beni culturali, così come era stato stabilito durante l’ultima Commissione ed è stato concesso il patrocinio alla VI Conferenza Nazionale dei Musei d’Italia e al III Forum Nazionale di Museografia e Museotecnica che si terranno a Milano nei giorni 15 – 16 novembre 2010.