Interrogati sul significato di "spread", Politici in difficoltà alle 'Iene'
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 09 NOVEMBRE 2011- Le risposte rilasciate da alcuni dei nostri parlamentari alla iena Sabrina Nobile, sul significato di alcuni dei termini più significativi di questa crisi, fanno davvero cadere le braccia. Si legge in una nota del programma che andrà in onda questa sera in prima serata su Italia 1, "Qualcuno ha risposto correttamente come La Malfa (Gruppo Misto), qualcun altro preferisce non rispondere come Pes (Pd) o Pippo (Popolari d'Italia domani), mentre alcuni hanno avuto qualche difficoltà".[MORE]
Alla domanda: "Che cos'è lo spread?", Angelo Cera (Udc) ha replicato, "La differenza tra quello che si produce e quello che uno realmente spende". L'ammontare del debito pubblico? "Beh, è incalcolabile, viene da lontanissimo", afferma Carmelo Briguglio (Fli). Dice Di Caterina (Pdl), " Sullo spread, se parliamo di spread, parliamo in termini economici di qualcosa che praticamente interessa l'economia ma io non sto in commissione Finanze né sto in commissione del bilancio".
Sulla domanda riguardante Standard & Poor's, Cera risponde: "Guarda io l'inglese non lo conosco. Io parlo in italiano e per quanto mi riguarda non ti so rispondere su questa domanda. Lo leggo, lo riesco anche a capire ma non te lo riesco a spiegare".
Per Paola Concia (Pd), interpellata sul concetto di rapporto tra debito pubblico e deficit, il deficit "è legato al debito pubblico. Cioè, se un paese ha un grosso debito pubblico ha un grosso deficit". E se per Briguglio il debito pubblico è "incalcolabile", per Lorenzo Ria (Udc) "sono 150 miliardi". E lo spread? "Beh, lo sa lei cos'è... Lo sa molto bene perché tutti i telegiornali lo spiegano tante volte, quindi è inutile che lo ripeta pure io...".
Senza parole!
Rosy Merola