Integrazione Alitalia-Ferrovie, l’ad Battisti: “Pronti a partire da Gennaio”
Economia Lazio Roma

Integrazione Alitalia-Ferrovie, l’ad Battisti: “Pronti a partire da Gennaio”

mercoledì 21 novembre, 2018

ROMA, 21 NOVEMBRE - “Abbiamo fatto l'offerta, ora aspettiamo che il Mise ce ne confermi l'accettazione”. Così l'ad di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, in vista dell’acquisizione di Alitalia che dovrebbe realizzarsi nel 2019. Battisti ha precisato che sarà Ferrovie “a gestire la partita delle negoziazioni” e ha poi aggiunto: “Stiamo interloquendo con molti operatori e stiamo registrando una grande attenzione sulla capacità progettuale di FS. Presto saremo nelle condizioni di poter annunciare qualcosa di concreto”. 

Il gruppo ferroviario, a partire dal 9 dicembre, collegherà tramite Frecciarossa la città di Venezia con l’aeroporto di Fiumicino. Ma non è tutto: l’alta velocità garantirà anche i collegamenti tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova. L’obiettivo è valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’integrazione tra trasporto ferroviario e aereo.

Tra le novità, ancora, dieci nuovi treni al giorno: sei Frecciarossa e quattro Frecciargento. Le due nuove corse AV su Fiumicino Aeroporto da e per Genova, La Spezia, Pisa, Firenze si aggiungeranno alle attuali quattro corse da e per Venezia, che a partire dal 18 dicembre saranno effettuate con Frecciarossa. L’offerta complessiva sulla lunga percorrenza si amplierà con 55 nuove fermate, che consentiranno di realizzare oltre 200 nuovi collegamenti.

Sul tratto Roma-Milano AV, poi, diventeranno 104 i Frecciarossa e 54.000 i posti offerti al giorno. Tra Milano e Venezia i Frecciarossa saranno 48, con 26.000 posti garantiti e l’introduzione di una prima corsa del mattino da Milano e di un’ultima la sera da Venezia Santa Lucia. Un nuovo Frecciarossa, infine, collegherà già dalla prima mattina Firenze con Roma e Napoli.

Claudio Canzone

Fonte foto: lapresse.it 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.