Inps, al via il Bonus Bebè: assegno pari a 80 euro
Economia Lazio

Inps, al via il Bonus Bebè: assegno pari a 80 euro

lunedì 11 maggio, 2015

ROMA, 11 MAGGIO 2015 - Al via il bonus bebè. Da oggi sarà possibile presentare domanda telematica all'Inps per poter beneficiare dell'assegno mensile di natalità, dell'importo di 80 euro. 

Primo requisito per essere titolari del diritto alla corresponsione del bonus, è il valore ISEE che non superi i 25000 euro annui. Per ogni figlio nato o in affido pre adottivo o adottato nel triennio che va dall' 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, sarà possibile, pertanto, fare richiesta soltanto in modo telematico, per ricevere l'assegno di natalità, fino al compimento del terzo anno di vita del bambino. 

[MORE]

In un'ipotesi di Isee non superiore a 7000 euro, invece,  l'importo dell'assegno non sarà di 80, bensì sarà raddoppiato e dunque pari a 160 euro al mese per ogni figlio. 

La richiesta per beneficiare dell'assegno andrà effettuata entro 90 giorni dalla nascita del bambino o da quando si sono concluse le pratiche per l'adozione o per il pre affido. Per quanto riguarda le nascite e le adozioni verificatesi tra l'1 gennaio ed il 27 aprile dell'anno in corso, il termine di 90 giorni per la presentazione della richiesta, decorre dal 27 aprile. La domanda può essere presentata da uno dei due genitori, purché residente in Italia e convivente con il minore. Un ulteriore requisito richiesto è che i genitori del bambino siano cittadini italiani o comunitari ovvero che siano cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno Ue di lungo periodo. 

Luigi Cacciatori

Immagine da formiche.net


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.