Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LONDRA, 2 AGOSTO 2011 – Dalla Gran Bretagna arriva un nuovo allarme relativo ai disordini alimentari che colpiscono bambine e bambini fin dalla tenera età.
Bambine di cinque anni curate in ospedale per gravi forme di anoressia stanno suscitando allarme in Gran Bretagna. I dati sono forniti dal Servizio Sanitario Nazionale (Nhs) e dal Freedom of Information Act.[MORE]
Susan Ringwood, responsabile della charity B-eat, ha dichiarato che la figura ideale divulgata dalle riviste di moda è quella di una bimba senza forme, non quella di una donna. Inoltre, un sondaggio della Ymca ha mostrato che metà delle teenager si sottopongono a diete ferree già prima dei 14 anni, con aggiunta di pillole dimagranti e lassativi.
“I bambini ricevono un messaggio pernicioso già da piccolissimi. La figura ideale promossa nelle riviste di moda è quella efebica di una bambina, non di una donna adulta”, ha detto Susan Ringwood, responsabile della charity B-eat.
Un totale di 98 bambini tra i cinque e i sette anni sono stati ricoverati negli ultimi tre anni per gravi disordini alimentari in Inghilterra e Galles. Altri 99 tra otto e nove anni sono stati messi sotto cura nello stesso periodo cosi' come circa 400 tra 10 e 12 anni. La cifra sale a 1.500 tra i 13 e i 15 anni, un'età più comunemente associata con l'anoressia e la bulimia.
Lidia Tagnesi