India, esplosione affonda sottomarino. Si teme la morte dei 18 membri dell'equipaggio
Estero Lazio Roma

India, esplosione affonda sottomarino. Si teme la morte dei 18 membri dell'equipaggio

mercoledì 14 agosto, 2013

NEW DELHI, 14 AGOSTO 2013 - Si è verificata la notte scorsa una forte esplosione a bordo del sottomarino indiano Ins Sindhurakshak, della classe Kilo, che era ormeggiato nel porto di Mumbai. Lo scoppio ed il conseguente incendio è avvenuto in una zona di massima sicurezza del porto, poco dopo la mezzanotte ora locale. Ignote le cause, anche se si pensa ad un cortocircuito, sebbene le autorità non escludano la possibilità di un attacco.

Secondo la Cnn-Ibn, "tutti i 18 membri dell'equipaggio del sottomarino sono rimasti intrappolati", mentre il ministro della Difesa indiano ha confermato la morte di "marinai nell'incidente del sottomarino", senza specificare un numero preciso. In un primo momento i media avevano riferito che alcuni marinai, feriti, erano comunque riusciti a mettersi in salvo.

I sommozzatori della Marina stanno tentando di penetrare all'interno dell'unità ancora senza esito. Alcuni testimoni oculari hanno riferito che il sottomarino sarebbe sprofondato lasciando solo una parte visibile in superficie.

Un portavoce della Marina indiana ha riferito che è rimasta a galla solo una parte del sottomarino "a causa del danno, non ancora noto, provocato dall'esplosione". L'unità era rientrata dalla Russia, dove era stata fabbricata, nel maggio scorso, dopo aver subito lavori di manutenzione per 80 milioni di dollari. La Marina ha aperto un'inchiesta.

(Foto dal sito direttanews.it)

Katia Portovenero[MORE] 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.