Incidente mortale sulla tangenziale sud di Bergamo: due vittime e diversi ferit
Tragico scontro frontale all’altezza di Stezzano: traffico bloccato e indagini
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, intorno alle 7:30, sulla tangenziale sud di Bergamo, nei pressi dello svincolo di Stezzano. Lo scontro ha coinvolto due automobili e un furgoncino, provocando la morte di due persone e diversi feriti, di cui uno in condizioni critiche.
Le vittime e i feriti del tragico schianto
Secondo quanto confermato da Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), le vittime sono due uomini, di 23 e 62 anni, deceduti sul colpo a causa della violenza dell’impatto.
Un terzo uomo di 64 anni è stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove i medici stanno tentando di salvargli la vita. Altre due persone hanno riportato ferite meno gravi, ma sono comunque state accompagnate in pronto soccorso per accertamenti.
Dinamica dell’incidente sulla tangenziale di Bergamo
Dalle prime ricostruzioni, sembra che l’incidente sia avvenuto a seguito di uno scontro frontale tra i veicoli coinvolti. Le cause del sinistro sono ancora al vaglio dei Carabinieri, che stanno effettuando i rilievi per determinare l’esatta dinamica e verificare eventuali responsabilità.
Non si esclude che a provocare l’impatto possa essere stato un sorpasso azzardato o una distrazione alla guida.
Interventi di soccorso e traffico in tilt
Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi del 118, oltre ai Vigili del Fuoco di Bergamo, che hanno estratto i corpi dalle lamiere e assistito il personale sanitario durante i tentativi di rianimazione.
La tangenziale sud di Bergamo è rimasta temporaneamente chiusa al traffico per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi delle forze dell’ordine, causando lunghe code e disagi alla circolazione in entrambe le direzioni.
Sicurezza stradale e prevenzione
L’incidente di Stezzano riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza stradale e sulla necessità di mantenere alta la concentrazione alla guida, specialmente nelle prime ore del mattino quando il traffico è intenso.
Le autorità raccomandano di rispettare i limiti di velocità, evitare l’uso del cellulare e mantenere sempre la distanza di sicurezza, soprattutto su tratti stradali ad alto scorrimento come la tangenziale di Bergamo.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.