Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 28 NOVEMBRE 2011 - Alle 11.30, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inaugurato il nuovo nodo ferroviario di Roma-Tiburtina.Tra i numerosi politici: il Presidente della Regione Renata Polverini, della Provincia Nicola Zingaretti del Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Ministro dello Sviluppo economico e dei Trasporti Corrado Passera.[MORE]
La stazione Alta Velocità di Roma Tiburtina è il primo dei cinque hub dell sistema ferroviario AV ad essere stata inaugurata; le prossime verranno realizzate a Torino (prima metà del 2012), Napoli (fine 2012),Bologna (2013) e Firenze (2016).
L’opera, costata 170 milioni su un investimento di 330 mila euro, ha una superficie di 50.000 metri quadrati, 7.000 metri quadrati di vetrate esterne, 13.400 tonnellate di acciaio, 95.000 metri cubi di calcestruzzo, 20 binari, 29 ascensori e montacarichi e 52 scale mobili.
Simbolo del progetto architettonico è una stele di 20X5m dal peso di 13 tonnellate con su scritti i discorsi di “Roma capitale”, ad opera di Camillo Benso conte di Cavour alla Camera dei Deputati del 25 Marzo 1861.
La stazione, infatti, sarà intitolata proprio a Cavour anche in omaggio alle celebrazioni per i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia.
Autore del progetto (un lungo parallelepipedo di 360 metri ricoperto di vetri) è lo studio ABDR Architetti Associati (capogruppo Paolo Desideri), vincitore del concorso internazionale d’architettura, promosso da RFI nel 2002.
«Con la realizzazione di questa grande opera credo si stia dando una di quelle prove che, in questo momento critico, abbiamo bisogno di dare all'Europa, al mondo e a noi stessi», ha affermato il Capo dello Stato, il quale ha sottolineato il carattere monumentale della struttura.
Secondo il sindaco Alemanno «questa è un'opera fondamentale per ricucire il centro cittadino e l'area del Sistema Direzionale Orientale. Attraverso questo ponte ideale - ha aggiunto - ci si connetterà con centri direzionali molto importanti come la sede della Bnl, l'Istat e la realtà del campus de La Sapienza››.
Per l’amministratore delegato delle FS, Mauro Moretti, quella di Roma – Tiburtina ‹‹E' una bellissima stazione, una città ricucita, un luogo degradato restituito e senza nessun esborso per la comunità: nei 150 anni dell'Unità d'Italia e in un momento difficile per il Paese, è un messaggio di rinascita››.
Non sono mancati momenti di tensione: alcuni parenti delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (2009) si sono riuniti in corteo assieme ai lavoratori Servirail Wagon Lits, minacciati da licenziamento e alcuni esponenti del movimento “no Tav” per cercare di raggiungere il Presidente Napolitano, ma sono stati bloccati dalle forze dell’ordine in prossimità della “zona rossa”.
(Fonte video: Ilfattoquotidiano.it)
Caterina Gatto