Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 21 DICEMBRE 2011-Capodanno in piazza per i torinesi e turisti. Sabato 31 dicembre Torino saluta infatti l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con una festa in piazza San Carlo.I festeggiamenti sono affidati a uno dei più illustri interpreti della nostra canzone, riconosciuto in tutto il mondo quale autentico ambasciatore della musica e della cultura italiana: Renzo Arbore con la sua Orchestra. [MORE]
In piazza San Carlo, a partire dalle ore 22,30, l'Orchestra Italiana fondata da Renzo Arbore nel 1991 si esibirà con lo scopo di rilanciare la musica napoletana nel mondo, riproponendola in modo innovativo e utilizzando contaminazioni provenienti da differenti culture e da vari generi (jazz, swing, blues).
Il gruppo è composto da 15 grandi musicisti che interpretano con grande originalità musiche della tradizione napoletana - in particolare canzoni del repertorio di artisti quali Roberto Murolo e Renato Carosone - e della musica italiana melodica in genere.
Si tratterà di uno show sui nostri 150 anni dal titolo “Festa all’Italia”: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana faranno una carrellata dei più grandi successi della canzone italiana, un viaggio nel nostro Paese e nella memoria collettiva guidati dal filo rosso della musica, delle parole e delle immagini. Non mancheranno in repertorio doverosi omaggi ad alcuni dei protagonisti della nostra tradizione di spettacolo, da Totò a Roberto Murolo, da Gabriella Ferri a Nino Manfredi, attraverso una rilettura dei brani più celebri e la proiezione di filmati.
Renzo Arbore e i 15 grandi solisti dell’Orchestra Italiana approdano quindi a Torino, eccezionalmente accompagnati dal Coro Cai Uget di Torino.
Gian Luca Cossari