Immigrazione, sbarca a Palermo nave con 717 migranti. A bordo anche 12 salme
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 11 LUGLIO 2015 – È approdata stamane al porto di Palermo, al molo Plutone, la nave Dattilo con i 717 migranti che sono stati salvati durante le operazioni avvenute di fronte alle coste libiche. A bordo dell’imbarcazione ci sono anche dodici salme, con molta probabilità sono dei corpi recuperati dalla Guardia Costiera nell’ultimo naufragio avvenuto giovedì pomeriggio.
A recuperare i cadaveri sono stati i pattugliatori d’altura Dattilo e Corsi e due motovedette partite da Lampedusa. Le 12 salme sono stati recuperate a 40 miglia a nord della Libia, grazie a una serie di interventi di soccorso. I migranti erano a bordo di un gommone semi affondato, sul quale c'erano altre 106 persone che sono state tratte in salvo. Tra questi anche sette donne in stato di gravidanza, due di loro non sono in buone condizioni di salute, sono state perciò portate in ambulanza in ospedale.[MORE]
Intanto, la Polizia di Stato, subito dopo lo sbarco, ha fermato i presunti scafisti. Gli uomini sono ritenuti i trafficanti di essere umani che avrebbero guidato i gommoni su cui i migranti hanno fatto la traversata. Presente al porto di Palermo anche il questore Guido Longo che sta seguendo le operazioni di sbarco.
(foto dal sito www.reggiopress.xyz)
Michela Franzone