Immigrazione Emilio Verrengia (Aiccre) rimpatri assistiti e accoglienza
Cronaca Calabria

Immigrazione Emilio Verrengia (Aiccre) rimpatri assistiti e accoglienza

domenica 13 marzo, 2011

CATANZARO, 13 MARZO - Emilio Verrengia, vice presidente del Consiglio provinciale di Catanzaro, ospite della trasmissione "Lo sportello di altrevoci" di Rainews 24. Domani, lunedì 14 marzo alle 9.35, il consigliere parlerà di immigrazione nello spazio condotto dalla giornalista Josephine Alessio. Insieme a Maria Giovanna Fidone del Cir e Marco Caporale di Virtus, il Segretario Generale Aggiunto dell'AICCRE[MORE] spiegherà il progetto Nirva e la campagna Ritornare per ricominciare, quest'ultima: “Co-finanziata dal Fondo europeo Rimpatri dell’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno e realizzata da AICCRE – spiega Verrengia alle telecamere di Rainews - in partnership con il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati). La campagna si attuerà a livello nazionale e locale con la produzione di un kit informativo (depliant in 10 lingue, locandine, spot audio e video su tv e radio locali e nazionali, sito web plurilingue ndr) inviato a tutte le Prefetture, Questure e Province d’Italia e diffuso sul territorio nazionale dagli oltre 170 Enti ed Organizzazioni aderenti alla rete NIRVA. Inoltre, sarà sperimentata una modalità di contatto più diretta con i migranti con azioni pilota nelle città di Milano, Roma e Napoli”.

“La scelta del migrante o della migrante di ritornare nel proprio Paese d’origine come possibile opzione del processo migratorio è l’imprescindibile premessa dello strumento del Ritorno Volontario Assistito - aggiunge il Segretario Generale Aggiunto dell'AICCRE - del progetto NIRVA e della conseguente Campagna informativa. Il sostegno e l’assistenza, dalla preparazione del viaggio sino all’avvio di un processo di reintegrazione socio-lavorativa nel Paese di origine, ne sono necessario corollario”

Obiettivo della campagna Ritornare per ricominciare, spiega in aggiunta Verrengia: “è informare i migranti interessati al Ritorno Volontario Assistito e l’opinione pubblica e promuovere una maggiore consapevolezza sul tema, oltre a fornire strumenti per la divulgazione e la comunicazione sul RVA per facilitare il collegamento ed il dialogo tra le realtà pubbliche e private e i migranti. La campagna invita a visitare il sito web di progetto www.ritornare.eu o a telefonare all’Help Desk 0669941477 che indirizza i potenziali utenti a rivolgersi ai Punti Informativi della Rete NIRVA. Quest’ultima è promossa dall’omonimo progetto Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito” (realizzato da AICCRE, CIR, OIM) che ha l’obiettivo di informare i migranti e di avviarli ai percorsi di ritorno realizzati da ulteriori progetti finanziati (PARTIR II di OIM e ODISSEO di Virtus Italia)”.
Infine, il consigliere provinciale di Catanzaro ha fatto riferimento all'importanza delle Provincie come enti intermedi capaci di dare un importante contributo nella gestione dei flussi migratori. “Ciò è particolarmente valido al sud Italia – ha concluso Verrengia – che, favorito dalla posizione geografica, è più sensibile agli sbarchi. Le Province hanno un ruolo molto importante e delicato nella gestione del fenomeno per la loro capacità di essere punto di informazione e accoglienza”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.