Immigrazione e lavoro nero: Flai-Cgil istituisce premio "Jerry Masslo"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CASERTA- In occasione del ventennale della morte di Jerry Essan Masslo, bracciante e rifugiante politico sudafricano barbaramente ucciso il 25 agosto 1989 nelle campagne casertane, la Flai- Cgil ha istituito un premio biennale a lui intitolato. Per tre giorni, dal 20 al 22 ottobre, si susseguiranno diverse iniziative nelle località del casertano per sensibilizzare la popolazione sul tema del lavoro nero e le condizioni in cui sono costretti a vivere e lavorare i migranti in questo territorio. [MORE]
Il premio prevede tre sezioni: quello dedicato ad una scuola multietnica, un altro che sarà consegnato ad un “nuovo cittadino” distintosi per la tutela nei confronti dei lavoratori e l’ultimo che vedrà come vincitore uno scrittore per la migliore narrativa o per il tema “Lavoro, vita ed esperienze di migranti”. Il bando è aperto a tutti: singoli, associazioni e scuole.
Nel corso dei tre giorni saranno organizzati dibattiti, incontri e percorsi di legalità sul tema del lavoro e dell’immigrazione. Nell’ultima giornata, il 22 ottobre, Eugenio Bennato si esibirà sul palco di Villa Literno in un concerto “Grande Sud”.