Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 14 NOVEMBRE 2011 – Sono iniziati alle 10.00, al Tempio di Adriano a Roma, i festeggiamenti per i vent’anni dalla nascita del World wide web. Sir Tim Berners Lee, il suo creatore, sarà presente all’evento, insieme a blogger, filosofi, economisti e innovatori italiani e stranieri.[MORE]
L’evento, promosso dal Tecnopolo di Roma e organizzato da Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio della Capitale, sarà suddiviso in quattro sezioni in cui si discuterà di come il Web ha cambiato e cambierà le nostre vite e i nostri modelli di sviluppo.
Su Wikipedia viene indicato il 6 agosto 1991 per la nascita del Web, ovvero la messa in rete del primo sito: info.cern.ch. Ma Tim Bernes indica, come data iniziale della creazione della rete, il 1980, quando scrisse un programma che si chiamava Enquire. L’idea nacque dal bisogno di tenere traccia del complesso di relazioni fra persone, idee e progetti della comunità di scienziati del Cern. A quel tempo era, però, a solo uso personale. Poi nel 1989 scrisse un memo ai suoi capi dove propose di creare uno spazio comune dove mettere, a disposizione di tutti, le informazioni. Nel 1991 già funzionava fra gli scienziati, poi Berners iniziò a diffonderla nel resto del mondo.
<<L’idea del Web, quello che sta dietro a tutto –rivela Berners- è che se una persona ha una mezza buona idea e l’altra metà sta nella testa di un altro, il Web è il connettore che permette alle due metà del cerchio di unirsi. L’idea è una rete da tessere>>.
In Italia la diffusione della Rete è ancora molto indietro, si è deciso di portare la banda ultralarga nelle grandi città e nelle aree industriali lasciando indietro gli altri. Una grave lacuna secondo Berners che sostiene <<Prima di tutto penso che l’ubiquità della rete sia più importante della velocità>>, <<Non è solo questione di altruismo –continua- il punto è come rendere il Paese più operativo e funzionale>>.
Il creatore del World wide web è contento dell’apprezzamento ricevuto per il suo lavoro, ma non molto per l’uso che se ne fa. <<Non vedo tanta gente che usa il Web in modo efficace per realizzare nuove idee. Internet è nato come piattaforma per lavorare insieme, e invece quasi tutti si limitano a usarlo per leggere e basta. Evidentemente gli strumenti di collaborazione che abbiamo non sono ancora adeguati>>.
Per chi volesse assistere ai festeggiamenti per i 20 anni del Web, questi sono trasmessi in diretta a “reti unificate” sul sito www.happybirthdayweb.it.
Gaia Seregni
(In foto: Tim Berners Lee, fonte: gizmodo.it)