Il Vaticano e lo Ior: inizia la missione di rinnovamento dei cardinali
ROMA, 18 FEBBRAIO 2014 - Una degli obiettivi dichiarati da Papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato è mettere chiarezza sulla questione Ior che più volte in passato è stato motivo di scandalo per il Vaticano.
In questo senso continua l’opera di rinnovamento e dopo il cambio di guardia avvenuto lo scorso gennaio alla commissione di vigilanza, con l’abbandono del cardinal Bertone, quest’oggi il pontefice si è riunito con il cosiddetto “G8”, ovvero gli 8 cardinali incaricati di riformare una volta per tutte lo Ior.
L’incontro come riferito dal portavoce del vaticano Padre Federico Lombardi «è servito a fornire una relazione ampia, dettagliata e apprezzata sullo Ior con i possibili indirizzi di orientamento ma non c’è stata nessuna decisione».[MORE]
La relazione di stamani è stata utile, sempre secondo quanto detto da Padre Lombardi, non soltanto per delineare l’aspetto economico della faccenda, ma per approfondire e sottolineare l’importanza «della missione della Chiesa che – ha detto Lombardi – è sempre quella di servizio». All’incontro era anche presente il segretario di Stato del Vaticano, monsignor Pietro Parolin, che da sabato sarà cardinale del concistoro.
(Immagine da panorama.it)
Giovanni Maria Elia
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.