Il punto su cosa sta succedendo al G20 in Cina
Estero Puglia

Il punto su cosa sta succedendo al G20 in Cina

lunedì 5 settembre, 2016

 HANGZHOU, 5 SETTEMBRE - Il G20 è un forum al quale partecipano i vertici dei 20 paesi più industrializzati per favorire l'internazionalità economica e lo sviluppo: al momento si sta svolegendo ag Hangzhou, in Cina.

1. Renzi: ‘’Niente olimpiadi se la Raggi non vuole’’
Come Expo, sostiene di Premier, le Olimpiadi sarebbero una straordinaria opportunità per il paese, ma il Governo rispetterà la decisione dell’amministrazione capitolina e davanti ad un ‘’No’’ di Virginia Raggi non cercheranno di ‘’bypassare il Comune’’. Nel caso il M5s non dovesse dare il consenso per organizzare i giochi olimpici a Roma, Roma 2014 slitterà al 2018 o al 2032.

[MORE]

2. Usa e Cina firmano l’accordo di Parigi sul gas serra
L’accordo di Parigi è stato firmato da 180 stati ma deve essere ancora ratificato da 55 stati che rappresentano il 55% delle emissioni globali, per poter entrare in vigore. Cina e Usa, che insieme, contribuiscono al 40% delle emissioni globali hanno autenticato il testo del trattato, il quale si pone l’obiettivo di ‘’bloccare l’innalzamento della temperatura ben sotto i 2 gradi’’, prendendo come riferimento l’era preindustriale.

3. ‘’Benchmark positivo’’ per le riforme italiane
"Spesso per vedere i risultati delle riforme ci vogliono anni. Il futuro viaggia veloce e puo' impaurire. Dobbiamo avere piu' attenzione alla equita' e alla uguaglianza. Tutti vogliamo una crescita inclusiva, certo, ma abbiamo un nemico comune: la paura", le parole di Renzi. Apprezzamenti dai presidenti Obama, Justin Trudeau e Malcolm Turnbull.

4. Nessun accordo su Siria tra Lavrov e Kerry
Si è concluso senza un accordo l’incontro tra il ministro degli Esteri russo Lavrov e il segretario di Stato Kerry. L’incontro precede quello, previsto per oggi, fra Obama e Putin.

5. Obama: ‘’Aiuteremo Ankara contro i golpisti’’
Il Presidente americano ha assicurato a Erdogan l’impegno degli Stati Uniti nel garantire la giustizia contro gli artefici del tentativo di golpe effettuato lo scorso luglio dai militari turchi. L’incontro fra i Presidenti è il primo faccia a faccia dopo il golpe, per il quale Erdogan ritiene responsabile Gulen, ex alleato residente negli USA: la vicenda aveva creato delle tensioni fra i due Paesi.

6. La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici caduti nelle acque del mar del Giappone
Mentre si svolgono i lavori del summit, il Governo giapponese ha comunicato il lancio di tre missili da parte della Corea del Nord. Il Premier nipponico Shinzo Abe ha riferito che collaborerà con la presidente sud coreana Park Geun-hye.

 

Maria Azzarello

 

fonte immagine: quadrapower.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.