Il presidente Vendola incontra Nomatema Tambo, Ambasciatrice della Repubblica del Sudafrica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LECCE, 20 NOVEMBRE 2013 - E' stato divulgato sul sito della Regione Puglia, il comunicato stampa relativo all'incontro avvenuto, questa mattina, presso la sede della Presidenza tra il Presidente della Regione, Nichi Vendola, e l’Ambasciatrice della Repubblica del Sudafrica Nomatema Tambo.
Di seguito il comunicato:
Si è trattato di un incontro molto cordiale e che ha toccato corde non solo istituzionali, perché ha dato l’opportunità al Presidente Vendola di sottolineare “come la Puglia sia stata sempre vicina alle battaglie civili del Sudafrica, guardando a questo Paese, oggi esempio di speranza e di emancipazione per tutto il mondo”.
“Questa consapevolezza – ha dichiarato Vendola – rafforza ancora di più una feconda collaborazione, che non è solo istituzionale, ma commerciale e culturale”.
L’Ambasciatrice Nomatema Tambo ha sottolineato come, già dall’incontro di ieri con Confindustria e a maggior ragione da quello odierno con Vendola, siano emersi diversi settori strategici (Agroalimentare, Infrastrutture e Trasporti ed Energie rinnovabili) in cui la Puglia eccelle, rispetto ai quali il Governo del Sudafrica ha grande interesse a collaborare, puntando sull’industrializzazione come prospettiva occupazionale dei giovani.
Rispetto a questo percorso, durante l’incontro si è evidenziato come sia il Sudafrica, sia la Regione Puglia abbiano a disposizione dei finanziamenti per incentivare processi d’internazionalizzazione. Pertanto, si lavorerà ad un Protocollo d’Intesa istituzionale, che costituirà dei gruppi tecnici per esaminare tutte le iniziative che concretamente possono essere sviluppate per favorire la conoscenza reciproca dei settori produttivi e promuovere iniziative di business. [MORE]
(Fonte Regione Puglia)
Elisa Signoretti