Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ORBETELLO (GR) 28 AGOSTO 2011 La spiaggia è la stessa, si tratta del litorale della Feniglia compreso tra la collina di Ansedonia ed il Monte Argentario, nella Maremma costiera. Le acque che bagnano i due comuni confinanti di Orbetello e Monte Argentario, invece, sembrerebbe che non lo siano : finchè si rimane ad Orbetello il bagno si può fare, se si sconfina a Monte Argentario no.[MORE]
Il Comune di Orbetello ha infatti emesso un'ordinanza che da qualche giorno impedisce la balneazione sul litorale della Feniglia, in seguito agli esiti negativi di recenti accertamenti Arpat.
Si ritiene che la causa del temporaneo inquinamento sia da ricollegare all’incauto scarico in mare da parte di qualche imbarcazione di passaggio.
Il problema, è che l’ordinanza suddetta vieta la balneazione sulla spiaggia della Feniglia limitatamente al “lato Ansedonia”. Quindi, non avendo ritenuto il comune confinante di Monte Argentario di uniformarsi a quanto disposto dai “ vicini”, il tratto di mare ricompreso nel proprio territorio è di fatto balneabile.
Ora, la contiguità dei tratti di mare in questione lascia di sicuro perplessi sul fatto che le acque possano riservare sorte diversa a chi si immerga in esse per un refrigerante bagno di fine agosto.
Soprattutto i gestori degli stabilimenti balneari discriminati stanno esternando la loro contrarietà a questa situazione paradossale. Per quanto riguarda i bagnanti, oltre al micidiale sole cocente di questi giorni, hanno ora un motivo in più per sentirsi storditi e disorientati.
Raffaele Basile