Il comune si aggiudica i fondi PAC per la prima infanzia e per gli anziani non autosufficienti
Cronaca Calabria

Il comune si aggiudica i fondi PAC per la prima infanzia e per gli anziani non autosufficienti

lunedì 14 luglio, 2014

CATANZARO, 14 LUGLIO 2014 - Sono di quasi 2 milioni 800mila euro i finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Interno per il Piano di azione e coesione (Pac) per la prima infanzia e gli anziani non autosufficienti, di cui Catanzaro è il Comune capofila nei due ambiti territoriali che comprendono altri trenta Municipi della Provincia.

I progetti e il relativo finanziamento sono stati approvati dall’Autorità di gestione dei Pac venerdì scorso, 11 luglio.
I fondi, che andranno a potenziare il comparto delle politiche sociali, verranno così ripartiti: 1 milione 315mila euro circa per i progetti relativi ai servizi di asilo nido e micro nido sparsi sul territorio provinciale; 1 milione 471mila euro circa per i servizi, soprattutto domiciliari, socio-assistenziali e socio-sanitari destinati agli anziani non autosufficienti, nonché all’implementazione di tecniche innovative come la tele-assistenza, il potenziamento dei Punti unici di accesso (Pua) e il trasporto sociale.
[MORE]
“I finanziamenti del Ministero dell’Interno – ha affermato l’assessore Celestino - saranno molto utili per intervenire in due settori particolarmente delicati per le politiche sociali come il sostegno alla prima infanzia e agli anziani non autosufficienti, colmando, almeno in parte, quelle lacune strutturali che nel Comune di Catanzaro, come negli altri trenta Municipi che fanno parte dei due ambiti territoriali, si erano allargate a macchia d’olio in seguito alla serie di tagli governativi abbattutasi sul settore. Il risultato centrato da Catanzaro, insieme ai progetti redatti anche dagli altri Comuni è stato reso possibile solo grazie all’ottimo lavoro di squadra svolto, da tutti i soggetti coinvolti, nei lunghi mesi di preparazione ed elaborazione progettuali.

È stato un lavoro complicato – ha aggiunto l’assessore – ma pienamente riuscito, grazie anche all’impegno dei funzionari del settore politiche sociali di Palazzo De Nobili, e del loro dirigente, che intendo ringraziare personalmente. Un ringraziamento particolare, inoltre, al prefetto Silvana Riccio che, in qualità di responsabile dell’Autorità di gestione dei Pac, ha messo a disposizione dei progetti degli ambiti Catanzaro Nord e Catanzaro Sud, una squadra ampiamente qualificata e egregiamente supervisionata dalla dott.ssa Sabadin. Anche il Ministero – ha concluso – ha saputo e voluto puntare su una sinergia che avrà positive ricadute sui territori e, in particolare, su quelle fasce della popolazione, come la prima infanzia e gli anziani, che ne hanno più bisogno”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.