Il Comando Vvf di Catanzaro rientra tra le 8 sedi in Italia di Nucleo Regionale NBCR Avanzato. Foto
Cronaca Calabria Catanzaro

Il Comando Vvf di Catanzaro rientra tra le 8 sedi in Italia di Nucleo Regionale NBCR Avanzato. Foto

venerdì 7 maggio, 2021

CATANZARO, 7 MAG - Il Comando vigili del fuoco di Catanzaro rientra tra le otto sedi in Italia di Nucleo Regionale NBCR Avanzato. Gli specialisti NBCR sono chiamati ad intervenire in presenza di esplosioni, perdite o rilasci a seguito di incidente di sostanze chimiche e/o radioattive.

Effettuano altresì rilevazioni di agenti chimici e nucleari mediante  sofisticati strumenti campali e da laboratorio.

In data 05.05.2021 il Comando ha programmato una attività esercitativa, presso il distaccamento vigili del fuoco di Soverato, destinata al personale in possesso della abilitazione NBCR "LPG Transport Emergency"  (interventi riguardanti i travasi in emergenza di gas di petrolio liquefatto da veicoli-cisterna incidentati), al fine del mantenimento dei previsti standard addestrativi con l’obiettivo di testare le P.O.S. (procedure operative standard) di settore e la funzionalità delle specifiche attrezzature in dotazione al nucleo regionale LPG.

L'esercitazione ha visto impegnate per circa dieci ore 12 unità vigilfuoco della sede Centrale e dei distaccamenti provinciali coordinati dal funzionario responsabile del settore. Dopo una prima fase di aggiornamento teorico è susseguita una fase pratica impiegando il simulatore (cisterna incidentata rotante e cisterna di soccorso) e l'equipaggiamento dedicato ai travasi di GPL contenuto nell'ACT/FT1 (autocarro con unità di recupero e decontaminazione). Tali addestramenti hanno lo scopo di mantenere alta la capacità operativa del personale vigilfuoco al fine di garantire una risposta nel soccorso sempre efficiente e professionale a salvaguardia della pubblica e privata incolumità


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.