Il 12 febbraio a Roma i vigili scenderanno in piazza per scioperare
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 17 GENNAIO 2015 - Il prossimo 12 febbraio i vigili urbani di Roma incroceranno le braccia insieme alresto d'Italia. Il sindacato Ospol-Csa, dopo il caso eclatante di capodanno, chiama a raccolta tutti i vigili d'Italia per uno sciopero nazionale di 24 ore, per protestare contro "L'infamante valanga di fango" -riferisce il sindacato- che è stata gettata su di loro (soprattutto sui vigili di Roma) dal Sindaco Marino e dal Governo.
[MORE]
Le varie sigle sindacali non sono però tutte d'accordo sullo sciopero infatti la notizia di scioperare da "soli" (riferita all'Ospol-Csa) sembra non essere piaciuta a Cisl e Uil. Il corteo, che si preannuncia abbastanza corposo, partirà da Piazza della Repubblica e terminerà a Piazza SS Apostoli.
Il segretario dell'Ospol Stefano Lulli, ha chiesto al Sindaco Marino ed al Comandante dei vigili Clemente che approfittino di quell'occasione per "Chiedere scusa a tutti i vigili urbani della capitale". Il nuovo anno non è iniziato certo nel modo migliore ed a peggiorare la situazione vi è la problematica legata al rinnovo del contratto decentrato ed il salario accessorio, che riguarda anche gli agenti della polizia municipale. Su questo pesano le assenze di massa del 31 dicembre su cui sta indagando anche il Ministero della Pubblica amministrazione con gli ispettori inviati dal ministro Marianna Madia.
Il presidente del sindacato autonomo, Luigi Marucci, ha annunciato che per la prima volta i vigili scenderanno in piazza da soli e uniti sotto la sigla di "Polizia Locale" per uno sciopero che -annunciano- resterà memorabile nella storia. Tra le richieste avanzate al governo vi è quella di una riforma della categoria che preveda "La parificazione con le altre forze di polizia dello Stato sia a livello salariale che sostanziale, con un contratto pubblico".
In conclusione, l'Ospol annuncia che il 12 febbraio saranno circa 60 mila i vigili che giungeranno a Roma da tutt'Italia.
Pasquale Rosaci