Hollande abolisce la parola "razza": "La Francia è fiera del suo mix etnico"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FRANCIA, 31 GENNAIO 2013 - "Chiederò al Parlamento di abolire la parola razza dalla nostra Costituzione." Questa fu la promessa che il Presidente della Repubblica francese François Hollande fece durante la campagna elettorale. Ben presto le parole diverranno fatti. [MORE]
Stando all'art.1 della Costituzione francese, "La Francia è una repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale. Essa assicura l'eguaglianza dinanzi alla legge a tutti i cittadini senza distinzione di origine, di razza o di religione." Proprio dell'abolizione della parola "razza" nell'articolo 1, il Parlamento ne discuterà prima dell'estate 2013 per attuarne le modifiche. L'idea era stata inizialmente reputata "ridicola" soprattutto da Nicolas Sarkozy, il quale ai tempi della proposta la reputò un "fare guerra al dizionario". Ma Hollande non demorde e porta a termine la sua idea: "La Francia è fiera delle sue molteplicità, fiera del suo mix etnico."
"Nous en terminerons avec les fatalités, les inégalités. La justice est l'âme de la République!" (La finiremo con la fatalità, la disuguaglianza. La giustizia è l'anima della Repubblica), dirà Hollande al popolo non deludendolo, bensì mantenendo le promesse fatte. Nessuna disuguaglianza, nessun razzismo in Francia.
(immagine da www.ilsole24ore.com)
Rossella Assanti