Hockney all'asta per 90 milioni dollari, record per un artista vivente
Estero Toscana Firenze

Hockney all'asta per 90 milioni dollari, record per un artista vivente

venerdì 16 novembre, 2018

NEW YORK, 16 NOVEMBRE - David Hockney e' l'artista vivente piu' costoso al mondo. Il suo "Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)" e' stato battuto all'asta da Christie's a New York per la cifra record di 90,3 milioni di dollari. Il record precedente era di Jeff Koons, il cui "Orange Balloon Dog" del 1994 fu venduto sempre da Christie's a New York nel 2013 per 58,4 milioni di dollari.

Nato a Bradford, in Inghilterra, il 9 luglio del 1937, David Hockney e' uno dei piu' grandi esponenti della pop art e tra gli artisti piu' importanti del ventesimo secolo. L'enorme tela "Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)", la sua opera piu' famosa, e' del 1972 quando venne venduta a New York per 18.000 dollari. "Allora pensavo fossero un sacco di soldi ma nel giro di sei mesi venne per 50.000 dollari", ha ricordato con un pizzico di amarezza Hockney in un'intervista rilasciata lo scorso anno. Di piscine ha detto di averne dipinte almeno 20 perche' "la sfida complicata di rendere la trasparenza dell'acqua" la trova "elettrizzante".

Dopo la Bradford School of Art, Hockney si iscrisse al Royal College of Art. Nel 1962, contestando l'obbligo di una tesi scritta, dipinse "The Diploma" sostenendo che avrebbero dovuto giudicarlo solo per la sua arte. Riconobbero il talento e gli diedero il diploma. Da li' la sua carriera e' decollata ma il suo record personale, fino ad oggi, non aveva superato i 30 milioni di dollari. I riconoscimenti ottenuti dai piu' importanti musei mondiali, tra cui Tate, Met e Pompidou, hanno spinto negli ultimi anni le sue quotazioni ed oggi e' l'artista vivente piu' pagato. A mettere in vendita l'iconico dipinto di Hockney, recentemente esposto nella retrospettiva dell'artista al Metropolitan Museum of Art, e' stato il miliardario Joe Lewis, noto collezionista che possiede anche opere di Picasso, Matisse, Francis Bacon e Lucian Freud.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.