Gubbio: iniziati i lavori di consolidamento della frana di Valderchia
Cronaca Umbria

Gubbio: iniziati i lavori di consolidamento della frana di Valderchia

venerdì 18 ottobre, 2013

GUBBIO (PG), 18 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi sul sito regionale dell'Umbria è stato divulgato il seguente comunicato. Sono stati affidati questa mattina, venerdì 18 ottobre, i lavori di consolidamento della frana di Valderchia, nelle vicinanze di Gubbio. Sul luogo erano presenti anche l’assessore regionale ai lavori pubblici Stefano Vinti ed il Commissario del Comune, Maria Luisa D’Alessandro. I lavori prevedono l’ulteriore stabilizzazione di un enorme corpo di frana, che causò numerosi danni e che, dopo un primo intervento iniziale, è stato costantemente monitorato dalla Regione. I nuovi lavori fanno parte di un ulteriore stralcio per un importo di un milione e duecentomila euro finanziato dalla Regione dell’Umbria e destinato al completamento di interventi già effettuati con la realizzazione di ulteriori pozzi.

“Va sottolineato il fatto che saranno direttamente le professionalità interne alla Regione a dirigere i lavori dal punto di vista tecnico e questo ci permetterà un notevole risparmio in termini finanziari, senza intaccare ovviamente la qualità dell’opera”, ha dichiarato l’assessore Vinti, confermando che si prevede la fine dei lavori per il giugno del 2014.

“Questo intervento testimonia una volta ancora l’impegno della Regione per far fronte al dissesto idrogeologico di un territorio fragile come quello dell’Umbria, mentre il Governo nazionale mostra un totale disinteresse per questa grande problematica. La difesa del suolo e la sua messa in sicurezza rappresentano la più “grande opera” di cui ha bisogno non solo la nostra regione ma tutto il territorio nazionale. Ma per far ciò, ha concluso Vinti, c’è bisogno di un impegno serio e di adeguati investimenti che devono essere garantiti dallo Stato”. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.