Greta Thunberg proposta per il Nobel della pace
Cronaca Lazio Roma

Greta Thunberg proposta per il Nobel della pace

giovedì 14 marzo, 2019

ROMA, 14 MARZO- Greta Thunberg, 16enne che dalla scorsa estate ha iniziato a far sentire la sua voce nella lotta contro il cambiamento climatico è stata proposta per il Nobel della pace.

Il norvegese Andrè Ovstegard ha spiegato: “Abbiamo indicato Greta perché la minaccia del clima è probabilmente una delle principali cause di guerre conflitti. Il movimento di massa che ei ha innescato è un contributo molto importante per la pace”.

Il primo passo compiuto dalla giovane attivista è stato protestare ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese per chiedere misure più efficaci contro i cambiamenti climatici, con l’hashtag #fridaysforfuture ha dato vita ad un movimento studentesco mondiale. Ma i suoi ideali hanno raggiunto ogni coscienza dopo il suo discorso alla Cop24 in Polonia: “Il mio nome è Greta Thunberg, ho 15 anni e vengo dalla Svezia. Molte persone dicono che la Svezia sia solo un piccolo Paese e a loro non importa cosa facciamo. Ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo lo volessimo veramente. Ma per fare ciò dobbiamo parlare chiaramente, non importa quanto questo possa risultare scomodo. Voi parlate solo di una crescita senza fine in riferimento alla green economy, perché avete paura di diventare impopolari. Parlate solo di andare avanti con le stesse idee sbagliate che ci hanno messo in questo casino. Ma non mi importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e di un pianeta vivibile. Nel 2078 festeggerò il mio 75esimo compleanno. Se avrò dei bambini probabilmente un giorno mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi”.

Oggi la sua lotta continua con un invito rivolto a tutti noi su Twitter: “1.657 luoghi in 105 Paesi e altri. Domani scioperiamo da scuola per il nostro futuro e continueremo a farlo per il tutto tempo necessario. Gli adulti sono i benvenuti a unirsi a noi. Insieme per la scienza".

Ludovica Portelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.