Green Economy: incontro a Roma dei coordinatori del Patto dei Sindaci
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COSENZA, 6 LUGLIO 2013 - Nei giorni scorsi si è svolto a Roma un incontro promosso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare a cui sono stati invitati tutti i Coordinatori Territoriali del Patto dei Sindaci.
L’ iniziativa, lanciata dalla Commissione Europea, si propone di promuovere il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile in tutti i comuni europei nell’intento di raggiungere gli obiettivi fissati dalla Commissione per il 2020. L’adesione al patto rappresenta un impegno volontario per tutti i sindaci che intendono intraprendere una nuova politica incentrata sulla Green Economy. I Comuni che aderiscono al Patto devono, entro un anno, predisporre un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che è a tutti gli effetti un piano energetico contenente una serie di azioni ed iniziative da implementare per ridurre i consumi del territorio comunale.
Per la Provincia di Cosenza che, nel 2011 ha aderito al Patto dei Sindaci diventando Coordinatore Territoriale, erano presenti all’incontro l’Assessore all’Energia e alle Fonti Rinnovabili Biagio Diana, l’Energy Manager Giovanni Romano e il Direttore di ALESSCO (Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza) Carmine Brescia.
“La miopia della Regione Calabria su questo tema del risparmio energetico –ha detto, tra l’altro, l’assessore Biagio Diana, intervenendo nel corso del dibattito- è davvero sconcertante. In una regione dove è macroscopicamente evidente l’incapacità di spendere i fondi comunitari, nessuna iniziativa è stata finora intrapresa a supporto del Patto dei Sindaci. Tale atteggiamento potrebbe vanificare e annullare gli sforzi della Provincia di Cosenza e della propria Agenzia per l’Energia (ALESSCO) che da anni promuovono sul territorio il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili”.
“E’ necessario –ha concluso Diana- che la Regione rivesta un ruolo chiave a supporto degli enti locali e che il Patto dei Sindaci diventi realmente e concretamente lo strumento di programmazione e gestione energetica del territorio.” [MORE]