Gratteri lancia l'allarme: tonnellate di eroina dall'Afghanistan pronte invadere l'Europa
MACERATA, 27 NOVEMBRE 2017 - Tonnellate di eroina accumulate in Afghanistan sono pronte a invadere l'Europa. Questo è il monito lanciato oggi dal procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, intervenuto - a Macerata - ad un incontro sui rischi di infiltrazione della Ndrangheta nelle Marche. [MORE]
Per Grattieri, ci sono diversi segnali che lascerebbero presagire questa massiccia invasione. Il mercato di questa sostanza, da 4 anni a questa parte, è in continua crescita, soprattutto perchè l'eroina al dettaglio costa relativamente poco, circa la metà della cocaina, 25 euro al grammo - ha spiegato Gratteri.
L'Afghanistan è molto ricco di eroina. Questa droga è nelle mani soprattutto dei talebani e ora molte tonnellate potrebbero essere rimesse sul mercato perchè la domanda in Europa e tornata ad aumentare. Per questo - ha spiegato il Procuratore - è necessario tenere alta la guardia ed evitare che si diffonda nella nostra area attraverso le rotte asiatiche e poi quelle balcaniche.
Secondo Gratteri, il mercato illegale della cocaina è ormai talmente vasto e ampio che c'è spazio per ogni organizzazione criminale che voglia entrarci. Tra queste organizzazioni - ha spiegato - non esistono conflitti ed invece si stanno creando sempre più delle sinergie che dovrebbero preoccuparci.
Daniele Basili
immagine da lastampa.it
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.